fbpx

Paola :: L’Ordine di Malta a Paola per attività di protezione civile.

PAOLA :: 06/09/2012 :: Nell’ambito delle attività di protezione civile che vedono il Sovrano Militare Ordine di Malta, anche attraverso il C.I.S.O.M.(Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta), impegnato costantemente in diversi ed eterogenei scenari sia in ambito nazionale che internazionale, giunge la notizia di una presenza operativa dell’Ordine nella provincia di Cosenza. In seguito alla firma di un protocollo d’intesa tra il CISOM e la regione Calabria, infatti, l’Ordine ha iniziato a potenziare la sua presenza operativa che, nel caso di specie, si tradurrà nello stanziamento di un polo logistico nel territorio del comune di Paola.

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Paola, avv. Basilio Ferrari, il quale ha affermato: “Non possiamo che essere onorati per la presenza, nel nostro territorio, dell’Ordine di Malta e ancor più per la presenza di una struttura di protezione civile così importante che aggiunge un nuovo ed essenziale tassello ad una organizzazione di emergenza che, sempre più, diventa attuale considerata la frequenza con cui calamità naturali colpiscono il territorio. La presenza dell’Ordine di Malta, attraverso il suo Corpo di Soccorso, garantirà una maggiore sicurezza non solo alla città di Paola ma anche a tutto il territorio Calabrese.

Il polo logistico che verrà stabilito nella città, infatti, sarà unico per tutto il meridione d’Italia attribuendo un prestigio di rilievo alla nostra cittadina e a tutta la provincia cosentina. Tale circostanza sarà un motivo aggiunto per avvicinare ulteriormente alla città di Paola lo SMOM (ndr.Sovrano Militare Ordine di Malta) già ad essa legato per la devozione a San Francesco patrono dello SMOM in Calabria.” Le operazioni di stanziamento, di organizzazione e di gestione di questa importante struttura, volta a far fronte a maxiemergenze e calamità naturali, saranno affidate al gruppo CISOM di Diamante guidato dall’avv. Domenico Oliva il quale così si è espresso in merito: “L’Ordine di Malta è presente in oltre 120 paesi del mondo attraverso una costante attività di assistenza ai malati, ai bisognosi e ai più svantaggiati mentre in oltre 30 paesi i Corpi di soccorso dell’Ordine prestano servizi di primo soccorso, intervengono in caso di calamità naturali, forniscono assistenza sociale.

Il soccorso e l’assistenza alle popolazioni dopo i terremoti in Friuli, Umbria, Abruzzo ed Emilia così come anche l’intervento in occasione di altre calamità hanno portato il CISOM ad organizzare la propria presenza operativa anche in Calabria fornendo così una organizzazione di pronto impiego tale da intervenire in tutto il meridione se non anche a livello nazionale e internazionale”. Due altre identiche strutture operative verranno create dal CISOM al nord e al centro Italia per garantire, di concerto con il dipartimento di protezione civile nazionale, una copertura di tutto il territorio nazionale in occasione di interventi immediati.