fbpx

Pasticceria: Pietro Macellaro trionfa al concorso Italian/Mediterranean Craft Chocolatier.

PIAGGINE :: 19/03/2024 :: A Firenze, dal 18 al 22 febbraio, si è svolto il “Concorso Italiano/Mediterraneo per Cioccolatieri Artigiani 2024”, celebrando le ricche tradizioni e influenze del sud Italia. Il pasticcere Pietro Macellaro, eccellenza del Cilento, ha trionfato nell’evento conquistando diverse medaglie.

Ecco i suoi riconoscimenti:

  • Medaglia d’oro nella categoria Ganaches o truffles al cioccolato fondente non aromatizzate con Piura Buffalo Cream (punteggio 90), oltre a un riconoscimento speciale per gli ingredienti locali.
  • Medaglia d’argento nella categoria Ganaches o truffles al cioccolato al latte non aromatizzate con Puro Latte (punteggio 88.1).
  • Doppia medaglia nella categoria Marzapane al cioccolato fondente ricoperto: medaglia d’oro per Piura Violetta (punteggio 93.6) e medaglia d’argento per Origano selvatico di montagna e limone (punteggio 92.5), entrambe con un riconoscimento speciale per gli ingredienti locali.
  • Medaglia d’oro nella categoria Caramelle al cioccolato al latte con Fico (punteggio 92.3), con riconoscimenti speciali per gli ingredienti locali e il caramello.
  • Medaglia di bronzo nella categoria Frutta intera ricoperta di cioccolato fondente con ciliegia al cognac (punteggio 86).

L’organizzazione del concorso, entusiasta di aver riunito cioccolatieri provenienti dall’Italia e dai paesi del Mediterraneo, ha offerto loro l’opportunità di mostrare passione, creatività e dedizione nell’arte della produzione del cioccolato.

I vincitori di questo concorso avranno accesso alla finale mondiale prevista per la fine del 2024.

In merito alla tracciabilità, si sottolinea l’importanza di lavorare con cacao tracciabile in tutte le competizioni. Questa politica riflette non solo le tendenze attuali nel cioccolato artigianale, ma anche l’attenzione all’approvvigionamento responsabile del cacao.

Gli International Chocolate Awards, fondati nel 2012 e gestiti dall’IICCT con partner internazionali indipendenti, si impegnano a celebrare i migliori progetti nel mondo del cioccolato, promuovendo la qualità e la tracciabilità dei prodotti.