CAMPOTENESE :: 12/07/2025 :: Si chiama Vermouth del Pellicano de L’Arciglione ed è la nuova creazione dell’azienda Calabretta di Cirò Marina, realtà vitivinicola che affonda le proprie radici nella patria storica del Cirò DOC, celebre non solo per i suoi vini ma anche per il mare cristallino e per tesori archeologici come il Tempio di Apollo Aleo.
Questo vermouth artigianale calabrese è protagonista in questi giorni al Pollino Cocktail Camp, evento dedicato alla mixology e alle botaniche autoctone, iniziato oggi, 12 luglio, e in programma fino al 14 luglio.
Il Vermouth del Pellicano rappresenta un vero ponte tra la tradizione vinicola locale e l’innovazione del mondo dei cocktail, portando una nuova identità calabrese nel panorama degli spirits. La sua storia affonda le radici in un periodo insolito: l’idea di realizzare questo prodotto, infatti, è nata quasi per gioco, durante la pandemia da Covid, quando un gruppo di amici, tra cui i titolari dell’azienda Calabretta, ha iniziato a sperimentare ricette e infusioni, trasformando una passione casalinga in un progetto imprenditoriale.
Oggi, questo vermouth artigianale, realizzato con vini locali e botaniche calabresi, è pronto a conquistare barman e appassionati di miscelazione, proponendo nuovi sapori e raccontando, sorso dopo sorso, l’essenza di un territorio ricco di storia e tradizione.