fbpx

Per la BCC di Verbicaro due buone notizie.

VERBICARO :: 04/08/2023 :: Il CdA ha approvato il Bilancio al 30 giugno 2023, confermando il percorso di rafforzamento aziendale. Il Gruppo Cassa Centrale Banca ha superato lo stress test EBA posizionandosi al primo posto tra le grandi banche italiane. Il Consiglio di Amministrazione della BCC Verbicaro ha approvato i dati definitivi al 30 giugno 2023. In sintesi, anche il primo semestre del 2023 viene archiviato come uno dei migliori della storia della Banca: oltre all’incremento del margine di interessi (+16,30%), che accomuna il risultato della BCC a tutte le banche italiane ed europee, trainato da una andamento dei tassi che appare ormai come un evento di portata straordinaria, il risultato della BCC Verbicaro è decisamente il risultato di un trend di significativa espansione delle commissioni nette (+27,79%), frutto di una politica di sviluppo commerciale avviata ormai da tempo e progressivamente migliorata nel corso degli ultimi trimestri.

A fronte di un andamento reddituale decisamente favorevole anche al 30 giugno 2023, peraltro, i dati della BCC Verbicaro sono caratterizzati dai positivi risultati della qualità del credito (NPL ratio lordo pari al 3,37%) che, ormai da diversi anni, è improntata alla prudenza ed al sostegno continuativo della clientela, come sottolinea il Presidente Francesco Silvestri: “E’ proprio la vicinanza alle persone il nostro vero punto di forza perché ci consente di supportare la gente dei nostri territori e di mantenere dei valori per la nostra BCC di rilievo nel panorama bancario. Questo risultato può essere raggiunto solo se una banca riesce a coniugare la prossimità alla propria clientela ad un elevato livello di professionalità, che è un requisito indispensabile per prosperare negli anni”.
Dunque, la decisa crescita dei ricavi ed il mantenimento di un valore ridotto di crediti deteriorati consentono alla BCC Verbicaro di compensare la, pur significativa, crescita dei costi operativi, generata a sua volta dall’inflazione e dai costi necessari per l’adeguamento all’accresciuto livello di complessità del mercato, registrando un utile netto di 472 mila euro.

Il percorso di crescita della BCC Verbicaro si affianca, peraltro, ai risultati del proprio gruppo bancario di appartenenza, il Gruppo Cassa Centrale Banca. In data 28 luglio 2023 l’Autorità Bancaria Europea (EBA) ha pubblicato i risultati aggregati – comprensivi del dettaglio per singola banca partecipante – dell’esercizio di stress test condotto a livello europeo in collaborazione con la Banca Centrale Europea (BCE), le Autorità di Vigilanza nazionali e il Comitato Europeo per il Rischio Sistemico (CERS).

Obiettivo principale della prova è stato quello di fornire alle Autorità di Vigilanza, banche e altri operatori di mercato un quadro analitico comune che permetta la realizzazione di una valutazione comparata della resilienza del sistema bancario dell’UE a differenti shock macroeconomici. Tale attività ha visto il Gruppo Cassa Centrale posizionarsi al primo posto del sistema bancario italiano e tra le prime posizioni rispetto a quello europeo.

Queste le ulteriori considerazioni del Presidente Silvestri: “La nostra Banca si è perfettamente integrata nel Gruppo Cassa Centrale Banca e migliora ogni giorno anche grazie a tale appartenenza. Operare sapendo di avere alle spalle il miglior Gruppo Bancario italiano, oltre ad essere motivo di orgoglio, ci responsabilizza a fare sempre meglio per contribuire al mantenimento degli elevati standard qualitativi raggiunti”.