fbpx

Per la BCC Verbicaro due buone notizie.

SCALEA :: 18/02/2024 :: Il CdA della BCC Verbicaro ha approvato il bilancio al 31 dicembre 2023, confermando il percorso di rafforzamento aziendale. DBRS conferma i rating del Gruppo Cassa Centrale e migliora il trend a positivo.

Il Consiglio di Amministrazione della BCC Verbicaro ha approvato i dati definitivi al 31 dicembre 2023.

Il 2023 viene archiviato come il miglior anno della storia della Banca: oltre all’incremento del margine di interessi (+36,23%), che accomuna il risultato della BCC a tutte le banche italiane ed europee, il risultato della BCC Verbicaro è decisamente legato ad un trend di significativa espansione delle commissioni nette (+20,45%), frutto di una politica di sviluppo commerciale avviata ormai da tempo e progressivamente migliorata nel corso degli ultimi esercizi.

A fronte di un andamento reddituale decisamente favorevole anche al 31 dicembre 2023, peraltro, i dati della BCC Verbicaro sono caratterizzati dai positivi risultati della qualità del credito (NPL ratio lordo pari al 2,90%) che, ormai da diversi anni, è improntata alla prudenza ed al sostegno continuativo della clientela.

Dunque, la decisa crescita dei ricavi ed il mantenimento di un valore ridotto di crediti deteriorati consentono alla Banca di Verbicaro di generare un utile netto di 994 mila euro (+47,17%).

Il percorso di crescita della BCC Verbicaro continua, peraltro, ad affiancarsi ai risultati del proprio gruppo bancario di appartenenza, il Gruppo Cassa Centrale Banca. Proprio nelle ultime settimane l’agenzia di rating Morningstar DBRS, nell’ambito del processo annuale di due diligence, ha confermato tutti i rating del Gruppo Cassa Centrale, incluso il Long-Term Issuer Rating BBB (low), portando il trend da stabile a positivo.

Il miglioramento riflette i positivi risultati del Gruppo nella gestione del proprio profilo di rischio attraverso una riduzione dello stock di NPL, unita a significativi livelli di copertura e a flussi contenuti di nuovi crediti deteriorati. L’implementazione delle iniziative strategiche fornisce inoltre una solida base contro possibili scenari avversi e sostiene la crescita della redditività.

Queste le considerazioni del presidente Silvestri: “L’appartenenza ad un Gruppo solido e di qualità consente alla nostra Banca di operare ogni giorno con lo scopo di accrescere e migliorare il proprio servizio alla clientela. La nostra BCC è un riferimento per coloro che vogliono investire nei nostri territori, creando opportunità e posti di lavoro, ma anche una valida alternativa per chi vuole depositare i risparmi di una vita in un porto sicuro, che assicura elevati rendimenti senza rischi”.