fbpx

Petilia Policastro: successo dell’Iniziativa “Nontiscordardimè – La Scuola si fa Bella”.

PETILIA POLICASTRO :: 11/03/2024 :: Nella giornata di sabato 9 marzo 2024, il Liceo Scientifico Statale “Raffaele Lombardi Satriani” di Petilia Policastro (Kr) ha ospitato con entusiasmo l’Assemblea d’Istituto degli studenti, che ha coinciso con l’importante iniziativa di Legambiente denominata “Nontiscordardimè – La Scuola si fa Bella”. Il liceo ha aderito con impegno al programma “Scuole sostenibili” promosso da Legambiente Scuola e Formazione, con il prezioso supporto del Circolo locale “Valle Tacina” di Petilia Policastro. Questa giornata di volontariato ambientale, giunta al suo venticinquesimo anniversario, ha rappresentato un’occasione speciale per celebrare anni di impegno, cittadinanza attiva e contributi significativi da parte di studenti, genitori e insegnanti per migliorare la sostenibilità delle scuole in tutta Italia.

L’iniziativa è in linea con il nuovo articolo 9 della Costituzione Italiana, che richiama l’urgenza e la necessità di tutelare l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi attraverso azioni concrete, ponendo particolare attenzione al bene delle future generazioni. Durante la mattinata, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di incontrare la Dott.ssa nutrizionista Anastasia Facente, che ha guidato un interessante incontro sul tema “Cibo consapevole: percorsi per un’alimentazione sostenibile e genuina”, al fine di promuovere una riflessione critica su come i giovani possano contribuire al cambiamento positivo, riducendo gli sprechi alimentari e idrici, cercando la qualità globale, combattendo l’illegalità e preferendo prodotti locali e di stagione, rispettando le tradizioni alimentari. Aspetti in sintonia con l’obiettivo n.2 dell’Agenda 20230: “Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare l’alimentazione e promuovere l’agricoltura sostenibile”. Quindi, la necessità di porre fine alla fame nel mondo, contrastare la malnutrizione, ma anche gli eccessi, “in Italia un terzo dei bambini è già in sovrappeso o obeso e questa percentuale raggiunge il 44% in Campania, rendendola regione maglia nera, subito seguita con il 42% dalla Calabria”. Nel corso della presentazione, dal titolo: “I Disturbi del Comportamento Alimentare non sono un capriccio ! ”, la dottoressa ha approfondito l’aspetto della consapevolezza alimentare e della sensibilizzazione riguardo ai disturbi del comportamento alimentare, come tali disturbi siano patologie psichiatriche invalidanti, con potenziale mortalità, in grado di compromettere la salute fisica e il funzionamento sociale dell’individuo. Questi disturbi sono caratterizzati da un rapporto patologico sia con l’alimentazione che con il proprio corpo. Tra i disturbi dell’alimentazione, più noti, si sono analizzate l’anoressia nervosa e la bulimia nervosa, ma è stato sottolineato l’esistere di numerosi altri disturbi meno conosciuti. Un momento particolarmente toccante e commovente che ha suscitato un vivo interesse tra i partecipanti è stato il racconto della Dottoressa, la quale ha condiviso la sua personale esperienza. La Dottoressa stessa, solo alcuni anni fa, è stata vittima di una grave forma di anoressia nervosa, contribuendo così a rendere l’argomento più tangibile e significativo per tutti i presenti. Il 15 marzo si celebra la “Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla”, dedicata ai disturbi del comportamento alimentare.

Contemporaneamente, sono state realizzate delle attività finalizzate a migliorare la scuola, rendendola non solo esteticamente accattivante ma anche sostenibile e accogliente. In particolare, è stata prestata attenzione alla valorizzazione degli spazi verdi scolastici, con un focus particolare sulla sistemazione dell’area circostante, che ospita un vasto ulivetato, è stato condotto un intervento di pulizia. Parallelamente, sta prendendo forma la realizzazione di un orto botanico-didattico, con essenze vegetali, prevalentemente autoctone, tipiche del territorio. Nella mattinata è stato somministrato un concime biologico alle giovani piantine. Questa iniziativa, unita alla presenza di una serra idroponica, per la coltivazione di fragole, offre agli studenti un’opportunità unica di connettersi con la natura e di apprendere direttamente dai processi biologici in atto. Inoltre, la casetta degli “attrezzi” annessa alla serra, alimentata con dei pannelli fotovoltaici e una pala eolica, ha consentito di organizzare attività scientifiche, di investigare sulle energie rinnovabili. L’iniziativa ha chiaramente dimostrato il forte impegno del Liceo Scientifico Statale “Raffaele Lombardi Satriani” verso la promozione della sostenibilità ambientale e l’educazione dei giovani a diventare cittadini consapevoli e responsabili.