fbpx

Pisa :: Giusy Silvestri riceve il Premio di studio “ESPERIA”.

PISA :: 26/09/2011 :: Nella suggestiva cornice del salone della Biblioteca Universitaria della Sapienza, è stato consegnato alla dott.ssa Giusy Silvestri di Verbicaro il Premio di studio “ESPERIA” in onore di Ornella Curto per  il lavoro di ricerca da lei svolto su: Il vocalismo tonico nel dialetto verbicarese: esiti diacronici e ritualizzazioni sincroniche.

Il premio è stato consegnato dal Magnifico Rettore dell’Università “La Sapienza” di Pisa Massimo Augello. Alla cerimonia hanno presenziato presidente dell’Associazione Culturale Calabrese ESPERIA Pietro Cuzzola, il sindaco di Verbicaro Felice Spingola e la vicesindaco Mirella Ruggiero unitamente, i membri della Commissione giudicatrice del Premio studio ESPERIA- prof. Raffaele Teti – ordinario di diritto commerciale, presidente commissione; prof. Gino Santoro – ordinario di medicina interna, segretario commissione; prof. Alfonso Iacono – ordinario di filosofia e preside della facoltà di lettere e filosofia; prof. Paolo Ferragina – ordinario del dipartimento di informatica e prorettore dell’università di Psa; prof. Sergio Faggiani – ordinario di fisica tecnica industriale.

Numerose anche le autorità presenti alla cerimonia tra i quali Silvia Panichi – assessore cultura del comune di Pisa; Domenico Mannino – prefetto di Livorno; Luigi Sposato, marito di Ornella Curto alla quale è dedicato il premio cofinanziato insieme all’associazione Lions Club di Acri, il Direttore del Parco Nazionale della Sila Michele Laudati.

Nel corso della cerimonia il sindaco Felice Spingola ha consegnato  alla dott.ssa Giusy Silvestri, a nome dell’amministrazione comunale di Verbicaro, una targa ricordo con il seguente testo: “ COMUNE DI VERBICARO –  Alla dott.ssa Giuseppina  Silvestri che con il suo impegno scientifico onora la Calabria e Verbicaro nel mondo. 24 settembre 2011 – il Sindaco dott. Felice Spingola”.

L’ Associazione Culturale Calabrese ESPERIA è il circolo dei calabresi pisani che organizza ogni anno a Pisa la “Festa della cultura calabrese”.
La dott.ssa Giusy Silvestri  è ormai un’autorità tra gli studiosi di glottologia in Italia e ha svolto ricerche nel settore, oltre che in Italia anche all’estero – USA e America Latina. Attualmente svolge il suo lavoro di ricerca a Trieste presso la facoltà di lettere.

Nel 2010 ha svolto un interessante lavoro di ricerca tra gli immigrati calabresi a San Paolo del Brasile, con particolare riguardo alla comunità degli immigrati verbicaresi, sulla permanenza e contaminazione della “lingua” di origine. Il lavoro, che è in fase di pubblicazione, con il titolo: Il dialetto della comunità verbicarese di San Paolo (Brasile)  è stato reso possibile in quanto la dott.ssa Giusy Silvestri aveva vinto una borsa di studio cofinanziata dal Comune di Verbicaro e dalla Provincia di Cosenza su proposta dell’Associazione culturale “Verbicaresi nel mondo”.