fbpx

Pizzo Greco :: Naturismo etico e commerciale: la Calabria sede dell'evento nel 2010.

PIZZO GRECO :: 10/06/2010 :: Dall’8 al 12 settembre 2010 la Calabria ospiterà il 32° Congresso mondiale del naturismo. I rappresentanti delle trenta Federazioni dell’International Naturist Federation (INF) si riuniranno a Pizzo Greco, nel comune di Isola Capo Rizzuto, per discutere di “Naturismo etico e naturismo commerciale”.

Il naturismo è un movimento che coinvolge 20 milioni di turisti in Europa, mezzo milione solo in Italia. Si tratta di giovani coppie, famiglie con bambini, anziani, pensionati, giovani adulti, uomini e donne single, che abbracciano le attività naturiste e sono disposte a investire in una diversa tipologia di vacanza. Generalmente si tratta di persone con una cultura medio-alta, come docenti, avvocati, commercialisti, giornalisti, con buone possibilità economiche.

La scelta della Calabria

Per la prima volta l’evento si svolgerà in Italia e vari sono i motivi per i quali è stato scelto il nostro paese, primi fra tutti il desiderio di risvegliare l’interesse per il naturismo e il riconoscimento per l’impegno che la Federazione naturista italiana (Fenait) ha dimostrato negli anni.

La scelta di Pizzo Greco è stata una risposta alle sue bellezze naturali e alle capacità imprenditoriali degli organizzatori del villaggio che hanno saputo preservare e valorizzare quell’angolo di paradiso. Nella riserva marina di Isola Capo Rizzuto si estendono i quattro ettari perfettamente pianificati del camping di Pizzo Greco, dal ristorante alla pallavolo, con spiaggia rossa e mare protetto, un’eccellenza nell’organizzazione e nell’efficienza. Un modello, insomma, per lo sviluppo di questa formula di turismo eco-sostenibile.

La risonanza dell’evento sulla stampa, nazionale e mondiale, sarà occasione per veicolare una immagine inedita della Calabria, all’avanguardia in un settore in forte sviluppo.

 

Che cos’è il naturismo?

“Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente circostante”(XIV Congresso internazionale dei naturisti – 1974).

Il naturismo integra il nudismo con una concezione di benessere più ampia che comprende, tra le molte cose, un'alimentazione sana e la difesa della natura. Nulla a che vedere, dunque, con l’esibizionismo: nel camminare, nuotare, prendere il sole senza nulla addosso non c’è traccia di compiacimento.

Dove si pratica?

In Italia non sono ancora molti i luoghi in cui si pratica il naturismo. Vi sono alcune strutture turistiche come campeggi e agriturismi in Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Liguria, Sardegna, e Sicilia. Ma solo la Calabria può vantare una struttura direttamente affacciata sul mare.

La normativa italiana

In Italia non esist
e attualmente una legge che regoli il naturismo. Di fatto, è attraverso le sentenze della Cassazione che il legislatore può intervenire con una normativa.

In particolare, nel le sentenze n. 1765 e n. 3557 Corte di Cassazione hanno di fatto reso legittimo il naturismo nei luoghi in cui è consuetudine. Il 15 marzo 2010, su iniziativa dei deputati Zamparutti Elisabetta; Beltrandi Marco; Bernardini Rita; Farina Coscioni Maria Antonietta; Mecacci Matteo e Turco Maurizio, viene presentata una nuova proposta di legge, “Disposizioni per il riconoscimento e la disciplina della pratica del naturismo” (3312), tuttora in fase di assegnazione.