fbpx

Politica: è morto Giovanni Puccio, storico dirigente della sinistra calabrese.

BOTRICELLO :: 17/01/2023 :: Il Partito Democratico della Calabria annuncia con dolore e commozione la dipartita di Giovanni Puccio, storico dirigente del partito. “Giovanni lascia in tutti noi il ricordo del suo impegno costante e integerrimo, sempre disponibile, sempre pronto a sostenere il partito ed i nostri valori. La nostra affettuosa vicinanza alla famiglia, a coloro i quali fino alla fine gli hanno voluto bene ed hanno lottato insieme a lui, a chi come noi lo porterà sempre nei suoi ricordi. Ti sia lieve la terra, caro Giovanni”. Questo il commento sulla pagina Facebook del Partito Democratico Calabria.

Già sindaco di Botricello, Puccio si è spento all’età di 66 anni a seguito di una lunga malattia. Figura di lungo corso della sinistra catanzarese e calabrese. Esponente di rilievo del Partito democratico calabrese, Puccio è stato un punto di riferimento per intere generazioni di militanti della sinistra. Gli esordi in politica nel Partito Comunista e poi i vari passaggi nel Pds e nei Ds (di cui è stato segretario della federazione provinciale di Catanzaro) fino al Partito democratico nel quale ha ricoperto diversi incarichi (da responsabile organizzativo regionale a commissario della federazione provinciale di Reggio Calabria) rimanendo al timone del partito calabrese. Il funerale sarà celebrato domani, mercoledì 18 gennaio alle 15 nella Chiesa Madre di Botricello.

 

A Botricello proclamato il lutto cittadino

L’Amministrazione comunale di Botricello ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di mercoledì 18 gennaio, per la scomparsa di Giovanni Puccio, già sindaco del paese dal 2004 al 2008 e storico dirigente politico regionale. Mercoledì 18 gennaio la salma sarà accolta alle ore 11:30 nella sala del Consiglio comunale dove si terrà la camera ardente fino al funerale in programma alle 15. La comunità ha accolto con grande dolore la notizia della morte di “Giagià”, come tutti lo conoscevano. Puccio era malato da tempo, ma non ha mai perso la sua grande passione per la politica.

“Botricello piange una figura di straordinario valore – ha affermato il sindaco Saverio Simone Puccio – con il quale ho condiviso un percorso politico entusiasmante e di grande valore. Giovanni era prima di tutto una persona umile, con una forte onestà morale e intellettuale. Si è sempre impegnato per la Pubblica amministrazione e per la politica in maniera disinteressata e trasparente, lasciando un vuoto incolmabile nel nostro paese e in tutta la regione”. Per la comunità di Botricello “è un periodo particolarmente triste, considerato che lo scorso 1 gennaio era venuto a mancare anche l’ex sindaco Pietro Traversa”.