Pollino: soccorsi due escursionisti dispersi a San Donato di Ninea.

SAN DONATO DI NINEA :: 10/08/2025 :: Intervento tempestivo oggi pomeriggio da parte dei tecnici della Stazione Pollino del Soccorso Alpino e Speleologico Calabrese, allertati per il recupero di due escursionisti dispersi nel territorio di San Donato di Ninea (Cs).

L’operazione è stata attivata nell’ambito della “guardia attiva”, servizio svolto in collaborazione con il Parco Nazionale del Pollino che, durante i periodi di alta affluenza turistica, prevede la presenza di squadre di tecnici in specifiche aree montane per garantire un presidio di soccorso immediato.

La richiesta di intervento è giunta dalla Prefettura di Cosenza per due giovani turisti pugliesi, un uomo e una donna, in difficoltà a quota 1816 metri, sul sentiero che dalla Calvia (1910 m) conduce a Piano di Cresta (1525 m), all’interno del Parco Nazionale del Pollino. I due stavano percorrendo il sentiero di rientro dal Cozzo del Pellegrino (1987 m), un tracciato particolarmente impervio nonostante sia ben segnalato con apposite segnavia verticali e alterni tratti di strada forestale a segmenti di sentiero più impegnativi.

Raggiunti dai tecnici del Soccorso Alpino, i malcapitati sono stati messi in sicurezza, assistiti e accompagnati fino alle loro auto.

Sul posto erano presenti anche i Carabinieri, i Vigili del Fuoco e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.