fbpx

Praia a Mare :: Anter porta il sole in classe, la scuola diventa green.

PRAIA A MARE :: 19/01/2015 :: Educare alla tutela dell’ambiente portando metaforicamente il sole in classe. E’ l’obiettivo di Anter, l’associazione nazionale di tutela delle energie rinnovabili che conta oltre 200mila iscritti e che sabato prossimo inizierà il suo tour dalle scuole che ricadono nell’ambito dell’istituto comprensivo di Praia a Mare. Un appuntamento ludico e didattico allo stesso tempo come ci ha spiegato il delegato regionale di Anter per la Calabria Patrizio Tiesi.

“Un evento organizzato da Anter con l’obiettivo di diffondere l’educazione ambientale già ai bambini in tenera età. Per questo è stato creato un format apposito per i bambini delle scuole primarie e secondarie che contiene un cartone animato che educa e sensibilizza i bambini all’utilizzo delle nuove fonti di energia rinnovabili in un mondo in cui ancora si continua ad inquinare troppo”.

In attesa del meeting nazionale che si terrà a Rimini il prossimo 1 marzo Anter prosegue la sua campagna anche attraverso rapporti istituzionali. Dopo aver coinvolto centinaia di comuni nei mesi scorsi è arrivato un importante riconoscimento con l’invito presso il Senato della Repubblica. Sull’alto tirreno cosentino previsti diversi appuntamenti tra cui i diversi istituti di Praia, la scuola di Aieta e quelle di San Nicola Arcella con l’intento di proseguire su tutto il territorio regionale.

“Abbiamo già fatto diversi in tutta Italia e abbiamo coinvolto oltre 40mila bambini e mille insegnanti – spiega Patrizio Tiesi – e la bellezza di questo progetto è vedere come spesso i bambini ne sanno già più degli adulti. Partiremo sabato 24 gennaio sull’alto Tirreno cosentino per poi scendere in tutta la Calabria questo perchè la nostra filosofia è legata ad un vecchio proverbio indiano che ci ricorda come la terra non ci è stata data in eredità dai nostri padri ma ci è stata data in prestito dai nostri figli”.