Praia a Mare :: Consiglio comunale, la minoranza abbandona l’aula.
PRAIA A MARE :: 14/09/2012 :: Il gruppo Uniti RilanciAMO Praia abbandona l’aula consiliare poiché ritiene che la convocazione del consiglio comunale fissato per la data odierna, a firma del Sindaco anziché del Presidente del Consiglio Francesco Trimboli, risulta illegittima e con palese vizio di forma. Ai sensi dell’art. 9 comma 4 dello Statuto Comunale la convocazione del consiglio comunale e l’ordine del giorno degli argomenti da trattare è effettuata dal Presidente del Consiglio che lo presiede su richiesta del Sindaco.
Figura del Presidente del Consiglio, regolarmente istituita con delibera consiliare del 19 maggio u.s. e allo stato attuale ancora in carica, poiché nessuna dimissione è pervenuta dallo stesso Francesco Trimboli, tant’è che per il prossimo consiglio comunale, fissato per il giorno 18 settembre 2012 alle ore 17.00 (prot. 14727) reca la sua firma (quella cioè del Presidente del Consiglio).
A supporto di tale considerazione, il vigente Testo Unico degli Enti Locali Legge 267 del 2000 stabilisce al comma 1 dell’art 39 che “Quando lo statuto non dispone diversamente, le funzioni vicarie di Presidente del Consiglio sono esercitate dal consigliere anziano individuato secondo le modalità di cui all’articolo 40.” Per consigliere anziano si intende colui che ha conseguito il numero maggiore di preferenze.
Dunque un palese e grossolano errore, in violazione di norme di leggi e di regolamenti comunali, tale da ipotizzare possibili reati da parte del Sindaco che con il suo comportamento, renderebbe nulli tutti gli atti consequenziali eventualmente approvati dal consiglio comunale, arrecando notevoli danni alla pubblica amministrazione e a terzi. Vano è stato il richiamo a tutti i consiglieri di maggioranza sulle eventuali responsabilità civili e penali causate da tale violazione nonché dal rifiuto ad annullare l’odierno consiglio e rinviarlo ad altra data. Per tutti i suesposti motivi, il gruppo Uniti RilanciAMO Praia ritenendo illegittima la seduta consiliare, ha abbandonato l’aula.