fbpx

Praia a Mare :: Coronavirus: su ospedale di Praia il consigliere De Lorenzo si schiera dalla parte della Regione.

PRAIA A MARE :: 17/03/2020 :: Il Consigliere Comunale di Praia a Mare Antonino De Lorenzo da sempre schierato nelle del centro destra con ruoli di vertice a livello provinciale nel partito di Giorgia Meloni, non ci sta alle polemiche sollevate per la mancata scelta dell’Ospedale di Praia a Mare nella rete dell’emergenza Covid- 19 e prende la palla al balzo per riaffermare la piena fiducia al Governo regionale attraverso una lettera inviata al presidente Jole Santelli e all’on. Antonio De Caprio.

Nella missiva è chiaro l’intento di De Lorenzo che è quello di scalzare le polemiche relative ad una situazione di emergenza e di guardare al futuro verso una vera riapertura dell’ospedale di Praia a Mare che rimane sempre a disposizione per un impiego nella gestione dello stato emergenziale anche in un secondo momento.

Di seguito il testo integrale della Lettera.

Al Presidente della Regione Calabria On. Jole Santelli
All’On. Antonio De Caprio

Illustrissimi,
l’Emergenza in corso sta mettendo a nudo le criticità della nostra Nazione, evidenziando carenze strutturali e ataviche che oggi rappresentano l’emergenza nell’emergenza. Quando abbiamo iniziato la passata campagna elettorale nessuno di noi avrebbe mai potuto immaginare quello che dopo neanche un mese sarebbe successo. Ma è successo! I Calabresi hanno scelto la nostra parte politica, Voi in primis, per gestire quanto programmato e, purtroppo, anche il non programmabile.
Oggi siamo tutti chiamati a dare un apporto e un supporto in una terra già martoriata di suo e in cui serve tutto ma che ha la forza di avere Cittadini con un gran cuore e la voglia di cambiare seriamente registro. I Cittadini, oggi, hanno paura: per questo hanno la necessità di avere finalmente delle certezze che, naturalmente, cercano in chi hanno premiato con il voto. Oggi i Cittadini vedono in Voi una guida da seguire e alla quale affiancarsi per combattere questo nemico invisibile. Ciascuno di noi è disposto a fare la sua parte, ognuno è pronto a spendersi per il proprio territorio. Nell’Alto Tirreno abbiamo subito scippi e saccheggi di ogni genere negli anni passati e ritengo che oramai sia anche inutile parlarne. Diversamente è venuto il momento di agire, è quanto mai necessario intraprendere un percorso nuovo, virtuoso e incisivo che dia immediatamente fiducia alle persone, con il quale si dimostri che la Politica, in Calabria, è tornata ad essere ciò che deve essere: la forma più alta di servizio a favore del prossimo! Ed io ho fiducia che con VOI tutto questo, finalmente, potrà accadere! E quale migliore occasione per dare immediatamente un esempio tangibile di tutto ciò, oggi che siamo tutti terrorizzati all’idea che questo nemico invisibile possa attaccare i nostri territori, ben consci del fatto che la sanità calabrese, rapinata e depredata da lestofanti e malfattori di ogni specie, è già di suo in ginocchio, avendo enormi difficoltà anche nella gestione dell’ordinario? E quale migliore occasione per dare un segnale forte se non quella di partire dal ridare vita all’ospedale di Praia a Mare, negli anni presidio importantissimo, soprattutto ora che si parla addirittura di requisire alberghi e strutture sanitarie private? Fatelo! Fateci sentire la Vostra voce! Fate capire a tutti che non siete, che non siamo soltanto degli elemosinanti del voto, ma che siete persone di parola, pronte a farsi sentire, a combattere per il popolo che amministrano! E nessuno Vi dimenticherà mai! E Vi garantisco che questo sarà solo il primo passo; sarà come mettere finalmente la benzina ad una Ferrari pronta a scattare; sarà come dare il giusto input ad un popolo soltanto assopito e che non vede l’ora di ripartire! Non dimentichiamo che alla fine degli anni ottanta questo territorio era statisticamente il più ricco e produttivo dell’intera Calabria.
Sento polemiche e ricevo critiche in merito alla mancata presenza, in questa fase, della nostra struttura sanitaria tra quelle individuate per la gestione dell’emergenza in atto: ora, se da un lato sono convinto che si tratta di discorsi inutili se non addirittura dannosi in quanto disfattisti e faziosi , dall’altro trovo necessario rammentare che a suo tempo il Consiglio di Stato ha imposto la riapertura di questo presidio; trovo necessario ricordare che l’ex presidente Oliverio è venuto ad inaugurarne la riapertura; trovo necessario sottolineare che abbiamo una risonanza magnetica perfettamente nuova e ferma da diversi anni; trovo necessario sottolineare che le professionalità (medici ed infermieri) che hanno avuto il coraggio di non andare via da Praia vengono umiliate quando nessuno si occupa di far sistemare le attrezzature che subiscono guasti. Trovo necessario un intervento risoluto e risolutivo di una questione aperta da troppo tempo e sono assolutamente certo che Voi siate le persone giuste cui affidare questo compito! .
Caro Presidente, caro Onorevole, abbiamo cinque anni di tempo per dimostrare che noi davvero vogliamo cambiare questa Terra! E abbiamo l’opportunità immediata di iniziare a dare un segnale tangibile di ciò attraverso la VERA riapertura dell’Ospedale di Praia a Mare che come noto, serve un ampio territorio ed un gran numero di cittadini, oltre alle decine di migliaia di turisti che gravitano su di esso e che vogliamo siano sempre più numerosi. I momenti di grande crisi ci sono sempre stati nella storia e sempre ci saranno come, sicuramente, ci sarà una fase nuova dalla quale dovrà, necessariamente, uscire fuori un’altra Calabria, un’altra sanità e un nuovo ospedale per un’area che è stata depauperata e selvaggiamente mutilata per troppo tempo del diritto alla Salute.
Credo in Voi e credo nel Centrodestra. Penso che con l’aiuto del Signore usciremo da questo brutto momento che, se non altro, ci ha insegnato quanto fosse bella la normalità e quanto possa essere bello tornare a far splendere la nostra amata Terra. RingraziandoVi per quanto state facendo in queste ore e per quello che certamente farete Vi auguro buon lavoro!

Il consigliere Comunale di Praia a Mare(Cs)
F.to Antonino De Lorenzo