fbpx

Praia a Mare: l’artista Erminia Guarino a Tokyo con la sua medaglia.

PRAIA A MARE :: 13/12/2021 :: Si è appena conclusa, per la prima volta a Tokyo, la International Contemporary Art Medal Exhibition FIDEM Tokyo XXXVI 2020 dal 1 al 4 dicembre nel prestigioso Hotel Gajoen chiamato anche Palazzo del Re Drago. Per la Mostra sono state raccolte oltre 850 medaglie d’arte provenienti da 37 Paesi con libera espressione di ciascun artista.

Le opere sono state esposte in sette stanze di tatami lungo una scalinata di cento gradini chiamata Hyakudan Kaidan una struttura storica e un bene culturale di Tokyo.

In questo evento Biennale, che vede protagonisti artisti medaglisti di varie nazionalità, Erminia Guarino è una delle pochissime medagliste italiane tra le più giovani inserite nella FIDEM Internazionale.

Guarino fa ingresso alla mostra con BEYOND THE FORM-medaglia contemporanea, mono facciale in bronzo, 15cm di diametro. L’artista riesce in uno spazio così piccolo a dare movimento alla materia, sembra quasi che ascoltando musica volesse danzare cercando con le sue onde di sollevarsi dal piano e dalla materia stessa.

NOTE BIOGRAFICHE

Erminia Guarino nasce a Praia a Mare il 23/10/1980

Artista Ceramista Medaglista, quella di Erminia nei confronti della ceramica è una necessità di un  contatto diretto con la terra, una ricerca che nasce già da piccola, quando il suo interesse principale era miscelare smalti e terre senza conoscere l’effetto finale.

Oggi è una Ceramista consapevole e la MATERIA è ancora al centro della sua ricerca. 

Artista poliedrico, stimata già da tanti artisti del panorama artistico internazionale per invito ha partecipato a numerose mostre di seguito citate alcune:

  • Premio Internazionale Iside, Procida
  • Bene Biennale, Benevento
  • Ceramics in love-internazionale di ceramica, Castellamonte To
  • II Concurs  Internacional d’escultura ICRE, Barcellona Spagna
  • L’ambiente, Museo Fijlkam, Ostia
  • Assteas International Prize, Montesarchio, Bn
  • Work in Progress, Museo Palafrido, San Severino Lucano