Praia a Mare :: ‘Essenza’ mostra bipersonale di Antonello da Paola e Benedetto Ferraro.
PRAIA A MARE :: 27/12/2012 :: “Essenza”, è il titolo della mostra che sarà inaugurata Giovedì 27 Dicembre 2012, alle ore 21.00 presso il Museo d’Arte Contemporanea di Praia a Mare, a cura di Mondocultura Athena. Una mostra bipersonale che vede come protagonisti le opere, le creazioni di due artisti, Antonello da Paola e Benedetto Ferraro, apparentemente opposti ma che hanno dato vita ad un percorso espositivo intenso e ricco di sfumature e particolari.
La serata sarà arricchita dalla presenza degli Acustic Travel, Enzo Campagna, Arturo Blundi e Roberto Musolino, che presenteranno il loro album “Canzoni senza parole”, un progetto che nasce nel 2011 con l’idea di proporre una rivisitazione di brani classici e contemporanei di grandi autori italiani in versione strumentale. Canzoni private del testo, che, così riproposte, mettono in evidenza la pregevole scrittura melodica dei loro compositori.
Un itinerario emozionale forte, quindi, e che implica un’attiva partecipazione del pubblico e dell’ascoltatore, lo stesso ascoltatore che, attraverso la mostra, diviene parte integrante di un’esposizione ricca e coinvolgente creata e modellata da due artisti che pongono le loro ricerche artistiche e concettuali a confronto.
Partendo da un classicismo quasi esasperato e passando per un figurativo concettuale e un astrattismo “concreto”, Antonello Da Paolacerca di arrivare ad una sintesi, un equilibrio tra questi elementi, in modo tale da riuscire a coniugare il mondo dell’arte che lo ha preceduto, con un proprio linguaggio che sappia dare un’immagine, un’iconografia alle sue sensazioni.
Una ricerca di armonia e di equilibrio, invece, è quella di Benedetto Ferraro che lascia intravedere una linea espressiva decisa e caratterizzante. La sua materia prima è l’argilla, una terra che usa come elemento coordinatore di altri elementi della natura dal legno, al metallo, alla pietra.
Sarà possibile visitare la mostra fino al 27 Gennaio 2013, presso le sale del Museo d’Arte Contemporanea di Praia a Mare, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.