fbpx

Praia a Mare :: Fondali Isola Dino e Isola di Cirella: segnalazione alla Commissione Europea.

PRAIA A MARE :: 15/04/2020 :: Aree ZSC fondali Isola Dino Capo Scalea e Fondali Isola di Cirella: Italia Nostra chiede un intervento urgente della Commissione Europea per la tutela degli habitat.

Italia Nostra ha provveduto ad inviare all’attenzione della Commissione Europea la richiesta di un intervento urgente da attuarsi nei confronti delle competenti Autorità Italiane, affinché si adottino tutti i provvedimenti volti ad evitare il deterioramento degli habitat naturali delle aree ZSC dei Fondali dell’Isola Dino Capo Scalea, e dei Fondali Isola di Cirella in Calabria.

In particolare, l’azione si è resa necessaria in virtù delle attività sinora praticate che possono pregiudicare la conservazione dei siti e degli ecosistemi ivi presenti. Ad essere posti sotto minaccia sono in particolare gli habitat delle Grotte Marine e la sussistenza della Posidonia oceanica. In seguito alle numerose segnalazioni inviate da Italia Nostra Alto Tirreno Cosentino agli organi competenti e volte a denunciare la presenza dei campi boa nelle aree protette e la presenza delle imbarcazione a motore all’interno delle grotte marine che inquinano l’ambiente delle Grotte, l’Associazione Nazionale ha ritenuto necessario rivolgersi alla Commissione Europea affinché si intervenga urgentemente per evitare un disastro naturale in un’area delicatissima dal punto di vista naturalistico attraverso l’applicazione delle misure di conservazione approvate dalla Regione Calabria nel 2016 e dal Ministero dell’Ambiente nel 2017.