fbpx

Praia a Mare :: Fotografia: Gaetano Gianzi ospite dell’Atelier du Faux Semblant.

PRAIA A MARE :: 09/03/2010 :: Mercoledì 10 marzo 2010 alle ore 21,00 presso il Museo Comunale di Praia a Mare sarà ospite del corso Gaetano Gianzi, noto fotografo e curatore di Corigliano Fotografia, una tra le più importanti manifestazioni di fotografia in Calabria. Il corso di fotografia giunto al suo 2° ciclo prevede incontri con importanti fotografi a cura dell’Atelier du Faux Semblant e con il patrocinio della Comunità Montana Alto Tirreno – Appennino Paolano, di qui il presidente è l’architetto Riccardo Benvenuto. L’esperienza rientra nelle iniziative collaterali della Biennale fotografica della Riviera dei Cedri di cui l’Atelier è animatore.

Una serie di ospiti raccontano il proprio percorso fotografico e mostre a tema ne illustrano il percorso didattico. Dopo aver ospitato il fotografo bresciano Ken Damy sarà la volta di Gaetano Gianzi con una conferenza sul tema “L’esperienza fotografica di G. Gianzi e Corigliano fotografia”.

Si discuterà di composizione dell’immagine e di alcune delle problematiche relative al contenuto dell’immagine fotografica.

Non ultimo la possibilità di utilizzare il medium fotografico come canale di espressione della propria emotività. Si parlerà anche del festival di Corigliano, che ha visto la sua prima edizione nel 2003 ed è giunto alla settima edizione con la presenza dei grandi nomi della fotografia internazionale.

E’ lo stesso Gianzi a sottolinearne l’importanza:

“Autori di grande prestigio rivolgono uno sguardo attento al nostro territorio, restituendoci visioni ed emozioni, anche utili a veicolare la nostra identità oltre i confini nazionali.

L’interesse per la fotografia è in forte crescita anche in Italia e dalle testimonianze di autorevoli frequentatori della manifestazione, siamo sempre più convinti che i centri minori, sedi di simili eventi, esercitino un fascino maggiore, vuoi per l’accoglienza, vuoi per i rapporti che più facilmente vi si creano.”