fbpx

Praia a Mare :: Gli studenti del Liceo classico incontrano lo scrittore Nicola H. Cosentino.

PRAIA A MARE :: 15/06/2017 :: Il 5 giugno 2017, gli alunni del Liceo classico “A. Moro” di Praia a Mare hanno incontrato lo scrittore calabrese Nicola H. Cosentino, autore del libro “Cristina d’ingiusta bellezza”. L’incontro si pone a conclusione delle attività connesse alla macro-area progettuale “Alla ricerca della bellezza perduta” che ha coinvolto diverse discipline e ha perseguito l’ambizioso obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni alla percezione della bellezza nelle sue diverse manifestazioni artistiche e letterarie.  Lo scrittore ha risposto alle domande degli studenti, soffermandosi sulla contaminazione tra i diversi generi narrativi presenti nell’opera e offrendo interessanti spunti di riflessione sulle possibili e spesso imprevedibili chiavi di interpretazione della realtà, evocata dalla parola scritta e raccontata.

L’autore ha ripercorso insieme agli studenti le diverse fasi della genesi del romanzo, attraverso una suggestiva ricostruzione a posteriori dell’opera, in cui i riferimenti a personaggi e a luoghi imprecisati rimandano a monadi narrative legate simbolicamente ai quattro elementi, in un’atmosfera a volte quasi surreale in cui diventa possibile l’incontro tra realtà e immaginazione e dove anche il silenzio parla a chi sa ascoltare.

Un ritorno alle origini, dunque, per lo scrittore Nicola H. Cosentino, nato proprio a Praia a Mare nel 1991 e particolarmente legato anche ad Aieta, paese natale del padre. Laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali è attualmente impegnato in un dottorato di ricerca presso l’Unical nel Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Scrittore versatile ed eclettico, collabora con blog e giornali a Roma e a Milano, scrive sulla rivista letteraria minima&moralia, si dedica alla realizzazione di cortometraggi ed è direttore artistico del Festival “Brevi d’autore”. Ha vissuto per diverso tempo a Londra dove a 23 anni ha scritto il suo primo romanzo “Cristina d’ingiusta bellezza”, pubblicato dalla Casa editrice Rubbettino. A luglio uscirà il suo nuovo romanzo, pubblicato da una casa editrice romana.