Praia a Mare: manifestazione pacifica contro gli incendi il 10 agosto.

PRAIA A MARE :: 07/08/2025 :: Un grido di dolore e una richiesta accorata di attenzione e responsabilità. È questo lo spirito che anima la manifestazione pacifica di protesta contro il fenomeno degli incendi, promossa da un comitato spontaneo di cittadini che si è recentemente costituito con l’obiettivo di difendere il territorio e il futuro di tutti.

L’iniziativa si terrà sabato 10 agosto 2025, dalle ore 21:00 alle 22:30, nel piazzale antistante la Chiesa di San Paolo, nella zona industriale di Praia a Mare. Una data simbolica, la notte di San Lorenzo, scelta per accendere non solo candele e pensieri, ma anche la coscienza collettiva.

Gli organizzatori spiegano che si tratta di un momento di riflessione e mobilitazione pacifica, un’occasione per dire basta alla piaga degli incendi che da anni colpiscono duramente il nostro territorio, causando danni ambientali irreparabili, gravi perdite economiche e profonde ferite sociali.

“Il nostro scopo è promuovere il bene comune nel pieno rispetto delle istituzioni e della legalità” – si legge nella nota diffusa dal comitato promotore – “Vogliamo dire con forza: fermiamo questa piaga che uccide il futuro e oltraggia la civiltà”.

L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza, alle associazioni, agli amministratori locali e a chiunque abbia a cuore la salvaguardia dell’ambiente e del proprio territorio.

“Aiutateci a creare la cultura della legalità e del rispetto, aiutateci a far crescere la consapevolezza e il senso di responsabilità, soprattutto in chi ha ruoli decisivi nelle istituzioni” – prosegue il comunicato.

Numerose associazioni locali hanno già aderito all’iniziativa, che si preannuncia come un importante momento di partecipazione e condivisione.

Il comitato pro-manifestazione ringrazia tutti coloro che stanno contribuendo alla realizzazione dell’evento e rinnova l’invito a partecipare: “Tutti insieme possiamo desiderarlo nella notte di San Lorenzo”.