fbpx

Praia a Mare :: Mondocultura Athena organizza la prima edizione del Premio “ I colori del mondo”.

PRAIA A MARE :: 10/10/2011 :: La Cooperativa Mondocultura Athena organizza la prima edizione del Premio “ I colori del mondo”, una proposta di educazione alla solidarietà rivolta ai più piccoli al fine di sensibilizzare, attraverso l’arte, l’interesse verso i paesi sottosviluppati, di scoprirne e diffonderne la cultura, di favorire il dialogo e il confronto tra le culture facilitando l’ingresso di alunni di altra nazionalità nel sistema scolastico italiano ed agevolare le relazioni con le loro famiglie.

Il Concorso, indirizzato a tutti i ragazzi di età compresa tra i 6 ai 13 anni, è rivolto ai singoli ed alle scuole. 

Gli obiettivi che il concorso si propone sono:

1. Avvicinare i bambini ad una realtà e ad una cultura diverse; farli misurare con le idee e con gli eventuali pregiudizi che si possono avere nei confronti del “diverso” ed in particolare rispetto ai paesi definiti “del terzo mondo”; sensibilizzare i più piccoli e far loro conoscere la ricchezza di una cultura che non ha nulla a che vedere con la povertà economica di un paese.

2. Mostrare ai bambini immagini concernenti la suddetta realtà, offrendo agli stessi – nei modi e nelle forme più idonee in considerazione della loro età – la possibilità di apprendere le difficoltà che vive una parte dell’umanità. In particolare, si intende far conoscere ai piccoli la realtà dei ragazzi che frequentano il Centro Educativo Talitakum e alcune problematiche ad essa collegate, quali il disagio sociale, la povertà, il diritto allo studio, alla salute.

3. Dare ai bambini la possibilità di elaborare idee riguardo un mondo che sia uno, vario e solidale; dare ai bambini la possibilità, se vorranno, di essere solidali con la realtà che si è conosciuta secondo modalità che gli stessi sceglieranno (es. raccolta fondi a misura di bambino e famiglie, materiale didattico etc) e consentire loro di entrare in comunicazione con i ragazzi di Montevideo attraverso l’invio periodico di messaggi, disegni, foto.

Il paese scelto per questa prima edizione è l’Uruguay.

Il tema del concorso di pittura è “L’Uruguay, un Paese da scoprire ” ed ha l’obiettivo di mettere in risalto gli aspetti legati alla cultura, alla tradizione, alle bellezze naturali del luogo, all’accoglienza della gente, etc.

Ogni bambino, dopo essersi documentato su quanto richiesto dal tema del concorso, è invitato a rappresentare graficamente l’aspetto del Paese che lo ha maggiormente colpito ed che ha suscitato in lui particolare interesse. I disegni dovranno pervenire presso il Museo d’Arte Contemporanea di Praia a Mare (Cs) entro il 24 ottobre 2011. Una giuria appositamente costituita valuterà i lavori scegliendo quelli più rappresentativi che saranno premiati simbolicamente.

La premiazione dei lavori avverrà nel giorno 29 ottobre 2011, durante la serata di sensibilizzazione in ricordo di Roberto Cetraro che darà la possibilità, a tutti coloro che vorranno aderire, di raccogliere fondi a sostegno dello stesso Centro Educativo Talitakum.

Tutte le opere partecipanti al concorso saranno successivamente allestite in una mostra collettiva temporanea presso il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Praia a Mare in data da definirsi.

REGOLAMENTO

Articolo 1
La Cooperativa Mondocultura Athena, in occasione della giornata di sensibilizzazione in ricordo di Roberto Cetraro, che si svolgerà in data 29 ottobre 2011, presso il Museo d’Arte Contemporanea di Praia a Mare, organizza un concorso di disegno per i bambini e ragazzi. Il concorso prevede la realizzazione di disegni che si riferiscano al tema “L’Uruguay, un Paese da scoprire”. La finalità che il concorso si prefigge è quella di sensibilizzare, attraverso l’arte, l’interesse verso i paesi sottosviluppati ai fini di diffonderne la cultura, favorire il dialogo e il confronto tra le culture, facilitare l’ingresso di alunni di altra nazionalità nel sistema scolastico italiano ed agevolare le relazioni con le loro famiglie.

Articolo 2
La partecipazione al concorso di disegno prevede un simbolico concorso spese di Segreteria e tassa di iscrizione di Euro 2 da parte di ciascun partecipante, da versare all’atto dell’iscrizione, che sarà interamente devoluto per il sostegno del progetto Centro Educativo Talitakum. Il genitore o l’insegnante  responsabile del progetto dovranno far pervenire la scheda di adesione (allegato 1) alla segreteria della Mondocultura Athena presso il Museo Comunale di Praia a Mare (Via Dante Alighieri- tel. 0985/777020) personalmente, per mezzo posta (Cooperativa Mondocultura Athena via Carducci, 40- 87028 Praia a Mare (CS), oppure tramite e-mail all’indirizzo:  mondoculturaathena@gmail.com

Articolo 3
Ogni bambino potrà realizzare il suo disegno su un foglio per disegno ornato, dimensione A4 (o A3) e potrà utilizzare qualsiasi tecnica di colore (pastello, acquerello, tempera, cera, gessetti, ecc), in piena libertà espressiva. Dietro ad ogni disegno dovranno essere riportati: titolo, nome e età dell’autore, paese (scuola e classe se concorrerà tramite la propria scuola).

Articolo 4
Tra i premi assegnati è prevista per il primo classificato la partecipazione gratuita al Corso di Ceramica di tre mesi che si svolgerà presso il Museo d’Arte Contemporanea di Praia a Mare

Articolo 5
Durante la cerimonia di premiazione sarà consegnato a ciascun bambino un attestato di partecipazione come ricordo di questa prima edizione

Articolo 6
Tutti i disegni realizzati saranno esposti in una mostra collettiva allestita presso il Museo Comunale in data da definirsi.

Articolo 7
La cerimonia di premiazione si terrà il giorno 29 ottobre, alle ore 18.00 presso il Museo d’arte Contemporanea di Praia a Mare, in occasione della Giornata di Sensibilizzazione in ricordo di Roberto Cetraro, il cui ricavato sarà interamente devoluto a sostegno del Centro Educativo Talitakum di Montevideo, in Uruguay.

Articolo 8
Ad una apposita giuria sarà affidato il compito di decidere quali saranno le opere vincitrici. La decisione della giuria, che terrà in considerazione l’età dei partecipanti, è da considerarsi insindacabile.

Articolo 9
La partecipazione al concorso indica la piena conoscenza e l’incondizionata accettazione delle norme contenute nel presente regolamento.

Articolo 16
I disegni potranno essere ritirati dal Museo Comunale di Praia a Mare nei giorni successivi alla conclusione della Mostra collettiva, previa compilazione del modulo di ritiro opera.

Articolo 17
Le Cooperative Mondocultura Athena avrà massima cura delle opere in consegna, declinando ogni responsabilità per furti, incendi o eventuali danni.