fbpx

Praia a Mare :: ‘Piccole Terre di…mare’, esposizione dei lavori realizzati durante i laboratori artistici per bambini a cura di Mondocultura Athena.

PRAIA A MARE :: 19/09/2013 :: Al termine del ciclo estivo dei laboratori artistici per bambini che si svolgono periodicamente presso il Museo d’Arte Contemporanea di Praia a Mare, la Cooperativa Sociale Mondocultura Athena, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Praia a Mare, organizza la mostra conclusiva che vedrà in esposizione i lavori realizzati dai bambini durante gli incontri, al termine di un servizio che la Società Cooperativa e l’Ente Comunale hanno voluto offrire ai cittadini e ai turisti durante il periodo estivo.

La mostra sarà inaugurata sabato 21 settembre 2013, alle ore 21.30, presso il Museo d’Arte Contemporanea di Praia a Mare (Cs). Resterà in esposizione per una settimana, durante la quale sarà possibile osservare ed ammirare il percorso artistico dei bambini, la loro crescita ed evoluzione, in particolare relativamente alla lavorazione della ceramica, tecnica su cui si è focalizzato l’intero ciclo di incontri.

Attraverso l’utilizzo di video proiezioni e di materiale multimediale, i bambini hanno avuto la possibilità di scoprire, oltre alle varie tecniche di lavorazione e decorazione dell’argilla, la sua evoluzione nel  tempo, le diverse modalità con cui veniva utilizzata e come l’incontro con altre tipologie di materiali abbia dato vita a nuovi impasti che vengono ritrovati quotidianamente, come ad esempio la porcellana e la terracotta. La scelta di affiancare alla fase pratica di laboratorio un fase teorico-interattiva si basa sulla volontà di rendere le attività proposte ancora più complete avvicinandole ad altre discipline quali la storia, ad esempio, affinché il laboratorio artistico non resti un’attività extra – scolastica a sé stante ma si inserisca in un contesto ben preciso che dia continuità al percorso didattico dei bambini della scuola primaria.

Un invito ad osservare meglio le cose e la realtà e a rappresentarle, a dipingerle su diverse tipologie di materiali, attraverso l’utilizzo di varie tecniche di decorazione come smalti e colori acrilici, accompagnati passo per passo dagli operatori della Mondocultura Athena. Un invito, infine, al rispetto dei tempi e delle regole, perché la lavorazione della ceramica implica delle fasi ben precise e dei tempi determinati, e ciò contribuisce a creare una sorta di parallelismo tra l’arte e la quotidianità, tra ciò che resta all’interno del laboratorio e ciò che invece ne va al di fuori, come gli insegnamenti che ogni bambino ha potuto cogliere in ogni appuntamento. 

Lo studio di questa nuova formula vuole essere anche da invito ai più piccoli e ai loro genitori nello scegliere un’attività che resta al di fuori del contesto scolastico ma che non lo dimentica, affinché possa contribuire positivamente alla crescita e allo sviluppo dei bambini offrendogli una veduta più ampia di ciò che li circonda e degli stimoli che riescono ad attrarre maggiormente la loro attenzione. Proprio per questi motivi, la Cooperativa Mondocultura Athena sta investendo da più anni  nell’ambito dei lavori artistici e didattici in collaborazione con le scuole primarie del territorio, non soltanto per avvicinare i più piccoli al mondo dell’arte ma anche e soprattutto per divenire per loro un compagno di viaggio.