fbpx

Praia a Mare :: Rinnovata la collaborazione delle quattro Pro Loco del Basso Golfo di Policastro.

Una cooperazione che permetterà la realizzazione di progetti per la promozione del territorio

PRAIA A MARE :: 15/12/2010 :: Positivo l’incontro delle Pro Loco del Basso Golfo di Policastro, durante il quale sono stati rinnovati gli accordi di collaborazione siglati nel luglio del 2006. Una collaborazione che vede protagoniste le quattro Pro Loco di: Praia a Mare, Tortora, Aieta e San Nicola Arcella. La riunione si è aperta con la consegna di un file operativo per la realizzazione dei bilanci consuntivi e preventivi.

Diversi i punti all’ordine del giorno trattati. È stato riproposto il progetto “Porta della Calabria” con la ricerca di fondi e personale per realizzare una brochure integrata dei quattro territori con cartine annesse. Sono state discusse inoltre iniziative di partenariati con tre agenzie di viaggio delle provincie di Vibo Valentia, di Catanzaro e di Reggio Calabria, per la fornitura di percorsi ed assistenza turistica sul territorio.

Si è discusso anche della possibilità di aprire una collaborazione con le Pro Loco della Basilicata, spinti dall’esperienza positiva ottenuta dalla condivisione di eventi tra la Pro Loco di Praia a Mare e quella di Rivello.

Sono stati resi noti alcuni prossimi progetti delle quattro Pro Loco. Tortora sta programmando una manifestazione musicale d’area nel mese di luglio. La Pro Loco di Aieta sta portando avanti uno studio sulle possibili collaborazioni enogastronomiche interregionali con riferimento alle produzioni tipiche.

Filomena Pandolfi, membro della Pro Loco di San Nicola Arcella, ha presentato un progetto di “Laboratorio integrato di promozione turistica”, che sarà presentato nella prossima riunione delle Pro Loco, che si terrà a gennaio ad Aieta.

Un progetto che si sta dimostrando essere un valido strumento, in grado di creare un’immediata collaborazione con effetti positivi per tutto il territorio.

Nella prossima riunione del Consorzio delle Pro Loco dell’Alto Tirreno Cosentino, con una lettera dei quattro presidenti, sarà richiesto al presidente del Consorzio Antonello Grosso La Valle l’ufficializzazione di questa formula collaborativa.