fbpx

Pronto a partire il programma estivo di San Nicola Arcella.

SAN NICOLA ARCELLA :: 10/07/2021 :: Fervono i preparativi per l’estate a San Nicola Arcella ed è quasi tutto pronto, ormai, per dare il via ad una serie di eventi che si preannunciano alquanto suggestivi.

Dopo l’esperimento più che riuscito dello scorso anno, anche questa sarà una programmazione innovativa per la ridente cittadina della Riviera dei Cedri che, piuttosto che arrendersi al covid-19, si è adeguata ai limiti ed alle restrizioni da esso imposte. Così come avvenuto la scorsa estate, l’amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco, ha deciso di proporre, ai tanti visitatori e turisti, una forma di intrattenimento tutta nuova nella forma e nei contenuti.

Il calendario prenderà il via domenica 25 luglio, in una cornice mozzafiato che sarà quella del “Belvedere dei sensi – lo spettacolo del tramonto”, con un’estemporanea di pittura che vedrà impegnati diversi artisti, i quali per tutta l’estate lasceranno qui in esposizione le loro opere.

Venerdì 6 agosto, invece, la terrazza panoramica più bella dell’intero Golfo di Policastro, si riempirà con i suoni, i colori e gli odori tipici della nostra terra che, per l’intera “Notte Calabra”, invaderanno anche le vie del centro storico.

Una serata, quella del 7 agosto, tutta dedicata allo sport e alle eccellenze calcistiche calabresi, ripercorrerà la storia del calcio attraverso l’intenso racconto di Salvatore Biazzo, i cui protagonisti saranno “I miti, da Carosia a Maradona”.

Torna il 17 agosto, dopo il successo della prima edizione, “Note dal Borgo”, un percorso in musica e danza che attraverserà l’intero centro storico di San Nicola Arcella; violini, pianoforti, chitarre, fisarmoniche, sassofoni, canti e danze animeranno, per tutta la serata, i vicoletti dell’antico borgo.

Per il secondo anno di seguito, la città dell’Arcomagno ospiterà, nella suggestiva location del belvedere, la celebre rassegna musicale del “Peperoncino Jazz Festival”, ospitando ben tre tappe dal 27 al 29 agosto, che avranno come protagonisti di “Un tuffo nel blues”, Fabio Giachino, Lauren Henderson e Horacio Hernandez El Negro.

A chiudere la stagione degli eventi estivi, il 10 e 11 settembre, sarà la seconda edizione del concorso letterario “Premio Torre Crawford”, che trae ispirazione dallo scrittore americano F. M Crawford che, tra la fine dell’800 ed i primi del 900, abitò la torre saracena di San Nicola Arcella e che qui ambientò uno dei suoi più celebri racconti “Poiché il sangue è la vita”.

Saranno, dunque, l’originalità ma soprattutto la qualità, a far da protagoniste negli eventi della lunga estate sannicolese, con l’obiettivo di impreziosire, ancor di più, tutto ciò che di bello ed esclusivo ha da offrire la perla del Tirreno.