fbpx

Pubblica illuminazione: Scalea avvia l’ammodernamento impianti con il contratto Consip Luce 4.

SCALEA :: 12/09/2023 :: Partiranno ad inizio dicmbre i lavori di efficientamento energetico di tutti gli impianti di pubblica illuminazione sul territorio comunale. Si tratta di un intervento realizzato dall’Amministrazione Comunale mediante l’adesione alla Convenzione Consip Servizio Luce 4 Lotto 10 “Servizio Luce e Servizi Connessi ed Opzionali per le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell’art. 26 Legge N.488/1999 e art 58 Legge n.388/2000” di cui è aggiudicataria la Società City Green Light.

I lavori comprendono la riqualificazione impiantistica dell’intero parco apparecchi illuminanti che verrà completata entro il 2024.

In particolare verranno sostituiti progressivamente i vecchi corpi illuminanti con altrettanti apparecchi a led, saranno rimpiazzati tutti i quadri elettrici di comando e tutti i sostegni ormai obsoleti.

Questi interventi porteranno ad un risparmio energetico pari a 612.247,95 Kwh.

Inoltre l’affidamento consente di realizzare un rilevante risparmio economico per le casse comunali, prevedendo un canone onnicomprensivo di 480mila euro all’anno per i prossimi nove anni a fronte del costo attuale della componente energetica che, sommato alla manutenzione ordinaria e costo del materiale necessario, risulta, infatti pari a circa 800mila euro annui.

il progetto consentirà inoltre di migliorare sensibilmente la vivibilità del territorio, creando una città più moderna e sicura grazie all’utilizzo di tecnologie innovative.