CATANZARO :: 31/08/2025 :: È stato reso noto sul sito ufficiale del Movimento 5 Stelle l’elenco delle autocandidature per le prossime elezioni regionali in Calabria. I nominativi, consultabili integralmente al termine dell’articolo, sono suddivisi nelle tre circoscrizioni: Nord (provincia di Cosenza – 9 autocandidati), Centro (Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia – 8 autocandidati) e Sud (Reggio Calabria – 7 autocandidati).
Tra i profili che hanno avanzato la propria disponibilità a candidarsi al Consiglio regionale figurano nomi di rilievo all’interno del Movimento. Spiccano infatti l’uscente capogruppo regionale Davide Tavernise, le ex parlamentari Elisa Scutellà – che ha perso il seggio alla Camera dopo il contestato ricorso del forzista Andrea Gentile – ed Elisabetta Barbuto, l’assessore comunale di Cosenza Veronica Buffone, l’assessore comunale di Vibo Valentia Marco Miceli, oltre a Giuseppe Giorno, Luigi Stranieri e alla giornalista Terri Boemi.
Le autocandidature sono state caricate sulla piattaforma del M5S, che rappresenta lo strumento ufficiale di partecipazione interna. Proprio sulla stessa piattaforma, domani dalle ore 10 alle ore 22, si svolgerà la consultazione online per l’approvazione definitiva della lista dei candidati.
La lista sosterrà la candidatura a presidente della Regione dell’europarlamentare M5S Pasquale Tridico, individuato come candidato della coalizione di centrosinistra per le prossime regionali calabresi.