fbpx

Reggio Calabria :: Al via la IV edizione del festival internazionale di cortometraggi.

REGGIO CALABRIA :: 15/09/2009 :: Parte la quarta edizione del Pentadattilo Film Festival, concorso internazionale di cortometraggi. La rassegna si terrà nel suggestivo borgo antico di Pentadattilo e prevede quattro giornate di corti provenienti da tutto il mondo. Il forte potere evocativo che il borgo arroccato nella possente  rocca a forma di mano gigantesca suscita, rende Pentedattilo il set ideale per una manifestazione del genere.

L’evento è promosso e realizzato dal G.A.L. Area grecanica – sezione cinema del festival Paleariza, dall’associazione Pro-Pentedattilo e dalla Ram Digital Film, con il sostegno della Regione Calabria – settore Cultura POR CALABRIA FESR 2007 – 2013, e il contributo della Provincia di Reggio Calabria, Assessorato alla Cultura, e del Comune di Melito Porto Salvo. Molti i partneriati, tra cui Circolo del cinema “Cesare Zavattini”, Città del Sole Eidzioni, Università per Stranieri “Dante Alighieri”, Azimut Alta Formazione.

Si parte giovedì 17, alle ore 19 presso la chiesa di SS. Pietro e Paolo, con la presentazione del Festival e un programma già da subito ricco di eventi. Nel corso della prima giornata saranno proiettati anche i corti vincitori delle passate tre edizioni. Si prosegue venerdì 18, sabato 19, fino alla conclusione domenica 20. In concorso ben 66 cortometraggi suddivisi in 4 sezioni: “Territori in Movimento”, “Concorso Documentari”, “Corto Donna” e “Corto Giovani”, e molti i corti fuori concorso. Cinque le location che ospiteranno la rassegna: la Casa delle Pietre, la Casa delle Muse, la Casa Cerere, la Casa della Pace e la Scalinata Santa Barbara.

Evento di rilevante importanza è la proiezione il film collettivo no profit “All Human Rights for All”, promosso dalle Nazioni Unite, per il sessantenario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Il film ha visto una delle sue tappe a Pentedattilo, con l’episodio art.23 girato dal maestro Vittorio De Seta. Fra i registi inoltre Carlo Lizzani, Giovanni Veronesi, Roberta Torre, Pasquale Scimeca, Citto Maselli, Giuseppe Ferrara, Luciano Emmer.

Il Pentedattilo Film Festival fa parte del programma europeo Gioventù in Azione, in collaborazione progettuale con il Festiv’art di Amiens – Francia. È gemellato con il Tofi Fest, Festival internazionale del cinema di Tofi – Polonia, uno dei maggiori eventi di cinema in Polonia, e parteciperà a “All Festival Awards” di Torino, Torino, evento che premia il miglior festival indipendente di cortometraggi, a dimostrazione della notevole importanza che questo festival sta assumendo nel corso degli anni. Una crescita di qualità che anno dopo anno sta catturando l’interesse di un numero sempre maggiore di spettatori.

Da quest’anno, inoltre, il Pentedattilo Film Festival inaugura i seminari per gli autori concorrenti. Il 19 e 20 settembre infatti, Massimo Gaudioso, sceneggiatore pluripremiato per Gomorra di Matteo Garrone, terrà in esclusiva un seminario per la scrittura cinematografica. Un’opportunità per imparare il cinema dai maestri, un’occasione per stringere i rapporti con gli autori dei corti, un modo per rendere il festival unico nel suo genere.

Il film “Gomorra” tra l’altro sarà uno degli eventi presenti al Pentedattilo Film Festival.