fbpx

Reggio Calabria :: Domenica 1° maggio la ventinovesima edizione della Corrireggio.

REGGIO CALABRIA :: 16/04/2011 :: La Pasquetta quest’anno farà slittare la CORRIREGGIO alla Domenica del 1° Maggio. La ventinovesima edizione della CORRIREGGIO sarà, dunque, puntuale all’ormai tradizionale appuntamento di primavera con la città. Legambiente sta curando gli ultimi dettagli organizzativi della manifestazione, che certamente anche quest’anno si svolgerà all’insegna dell’allegria, della solidarietà e del gusto di ritrovarsi e stare insieme.

La CORRIREGGIO, infatti, ha promosso in tutti questi anni l’idea dello sport come diritto di tutti, come momento di partecipazione collettiva e di diffusione dei principi del vivere sano. Ha promosso attraverso la partecipazione dei diversamente abili, degli anziani, degli immigrati e dei più piccoli il principio dello sport come veicolo di solidarietà e della convivenza civile nel rispetto delle differenze, come momento di allegria e di serenità. Come ogni anno al centro della CORRIREGGIO vi è un tema ed un obiettivo specifico in continuità con l’esperienza della prima edizione. In particolare, questa 29ª edizione avrà come tema centrale la solidarietà e i diritti di cittadinanza.
La CORRIREGGIO anche quest’anno prevederà due momenti: uno di carattere competitivo riservato agli atleti tesserati F.I.D.A.L. con una gara di 12,5 km, l’altro costituito da una corsa a passo libero di 5,5 km di carattere non competitivo aperta alla partecipazione di tutti. Il Comitato Provinciale F.I.D.A.L. e la Federazione Italiana Cronometristi assicureranno, come ogni anno, alla CORRIREGGIO la competente assistenza dei loro tecnici e dei Giudici di gara.
Domenica 1 Maggio l’appuntamento per la CORRIREGGIO sarà, come sempre, in Piazza Indipendenza. Da qui, con partenza alle ore 10,30 in punto, si snoderà la corsa lungo il percorso sul Lungomare cittadino, nello scenario incomparabile dello Stretto.
L’arrivo di entrambe le corse è previsto nel parcheggio del Lido Comunale, dove verrà allestito il tradizionale punto ristoro.
Per ognuna delle due gare saranno premiati il primo assoluto maschile, la prima assoluta femminile e i primi tre classificati delle ben dodici categorie. Non mancheranno premi speciali a discrezione degli organizzatori accanto a quelli che, come per le edizioni precedenti, verranno sorteggiati tra tutti i partecipanti che avranno portato regolarmente a termine la gara o avranno almeno effettuato il viraggio.
Quest’anno il Trofeo “Danilo Foti” verrà assegnato al vincitore assoluto e il Trofeo “Giacomo Paladino” alla vincitrice assoluta della Corrireggio 2011.
La cerimonia di premiazione sarà ospitata Martedì 3 Maggio alle ore 18.00 nel bel Salone del Palazzo della Provincia in Piazza Italia.
Le iscrizioni si potranno effettuare presso la sede di Legambiente in Via Demetrio Tripepi n.110 e presso i punti di iscrizione al Tempio della Vittoria. A tutti i partecipanti nel pacco-gara oltre al pettorale, al materiale informativo saranno forniti, insieme alla maglietta e agli adesivi e al giornalino della Corrireggio 2011, divertenti e utili gadgets.