fbpx

Reggio Calabria :: Giovedì 27 dicembre la presentazione del libro Vicolo cielo di Francesco Fedele.

REGGIO CALABRIA :: 22/12/2012 :: Si terrà giovedì 27 dicembre 2012 alle ore 17,30, presso il Centro pierre di Reggio Calabria la presentazione del libro Vicolo cielo di Francesco Fedele, Leonida Edizioni. Un interspazio tra le vacanze natalizie per accordarsi e ricongiungersi con il Simbolismo che il libro richiama, combinando gli elementi di natura spirituale a quelli della prescienza.

La citazione del noto S. Freud «I poeti sono alleati preziosi, e la loro testimonianza deve esser presa in attenta considerazione, giacché essi sanno in genere una quantità di cose fra cielo e terra che il nostro sapere accademico neppure sospetta (…)», introduce la divisione in tre parti (Es – Ego – Super-io) della silloge che sembra trovare un punto di incontro tra il conscio e l’Io oscuro quando, il poeta-veggente, attingendo da associazioni emozionali, converte in parole le note dell’anima.

L’uso dei simboli, di parole spogliate di ogni pudore, il linguaggio innovativo, il bilinguismo, il distacco da tradizioni troppo “romantiche” fanno collocare l’opera di Fedele nel Modernismo che segna la nascita di una più recente poesia, svincolata dalla rigidità delle vecchie tradizioni; Ciò che il lettore avverte nello scorrere dei versi, è la possibilità di imboccare quella strada che non si sa dove porterà, ma che si sente di voler percorrere. All’incontro del 27 dicembre interverranno Domenico Pòlito, editore e Kreszenzia Daniela Geherer, relatrice. Sarà inoltre presente l’autore del libro.