Reggio Calabria: il Consiglio comunale vota la decadenza del sindaco Falcomatà.

REGGIO CALABRIA :: 30/12/2025 :: Il Consiglio comunale di Reggio Calabria ha votato all’unanimità la dichiarazione di decadenza del sindaco Giuseppe Falcomatà (Pd), in relazione all’incompatibilità con la carica di consigliere regionale della Calabria.

La deliberazione, come previsto dal Testo unico degli enti locali (Tuel), dovrà ora essere depositata nella segreteria del Consiglio nel giorno successivo all’approvazione. Successivamente, entro cinque giorni, sarà notificata al diretto interessato e comunicata alla Prefettura.

Fino alle prossime elezioni amministrative, la guida del Comune sarà affidata al vicesindaco Domenico Battaglia (Pd), che assumerà le funzioni di primo cittadino.

Nel corso della stessa seduta, l’Aula ha inoltre approvato all’unanimità una modifica allo Statuto comunale che prevede la reintroduzione delle Circoscrizioni di decentramento amministrativo. Le Circoscrizioni saranno cinque e avranno l’obiettivo di rafforzare la partecipazione dei cittadini e migliorare l’organizzazione dei servizi sul territorio.