Reggio Calabria: il tuffo di Capodanno sul Lungomare, gli auguri del sindaco Falcomatà ai cittadini.
REGGIO CALABRIA :: 01/01/2026 :: Anche quest’anno Reggio Calabria ha salutato l’arrivo del nuovo anno con il tradizionale tuffo di Capodanno sul Lungomare Italo Falcomatà. Un appuntamento simbolico e molto sentito dalla comunità, al quale ha preso parte il sindaco Giuseppe Falcomatà, insieme all’Assessore alla Programmazione Carmelo Romeo e al Consigliere delegato Giovanni Latella. L’iniziativa è stata promossa dalle associazioni “Mimì Fortugno” e Febiadi.
Giunto alla sua 53ª edizione, il tuffo rappresenta ormai una tradizione consolidata e fortemente identitaria per la città, dedicata alla memoria di Mimì Fortugno. «È un evento che i reggini attendono con entusiasmo per inaugurare al meglio il nuovo anno – ha dichiarato il sindaco – ed è bello vedere come la partecipazione cresca di edizione in edizione. Anche chi in passato era più scettico oggi è qui con noi: segno che le tradizioni positive sanno coinvolgere e unire la comunità».
Nel rivolgere gli auguri alla città, Falcomatà ha lanciato un messaggio di impegno e responsabilità condivisa. «L’auspicio per il 2026 è che la determinazione nel raggiungere i propri obiettivi personali e professionali si traduca anche in un’attenzione concreta verso la collettività. I cittadini non devono essere semplici spettatori, ma protagonisti del cambiamento. La resilienza e la voglia di lottare fanno parte del nostro DNA».
«Oltre all’augurio di salute e serenità – ha concluso il primo cittadino – spero che non venga mai meno l’impegno comune. Reggio Calabria cresce e migliora solo se ciascuno fa la propria parte: è questo l’augurio più bello che la città possa fare a se stessa».