fbpx

Reggio Calabria :: La Provincia finanzia interventi di difesa del suolo.

REGGIO CALABRIA :: 19/12/2009 :: Il Presidente della Provincia, Giuseppe Morabito, e l’Assessore alla Difesa del Suolo e delle Coste, Michele Tripodi, hanno firmato giovedì un protocollo d’intesa con i Comuni di Maropati, Ardore, Cittanova, Africo, Delianuova, Scido, Condofuri e Bagaladi per il finanziamento di lavori urgenti di difesa del suolo.

Presenti alla riunione il dirigente provinciale, ing. Domenico Cuzzola, e il consulente del Presidente, ing. Antonino Casile, si è discusso del dissesto idrogeologico che caratterizza il territorio provinciale, individuando in una programmazione organica e puntuale l’unica possibile via d’uscita.     

Numerose sono state le richieste formulate dai comuni e massima è stata l’attenzione prestata dalla Provincia che, consapevole dell’importanza della giusta sinergia tra enti, non ha esitato ad avviare tutte le procedure necessarie per il finanziamento degli interventi. Unanime è stato l’apprezzamento dei sindaci che hanno voluto ringraziare l’Amministrazione Provinciale per il tempestivo intervento in occasione degli eventi alluvionali dei mesi scorsi, e la quotidiana disponibilità a confrontarsi per trovare soluzioni ai problemi del territorio.

La Provincia – ha dichiarato il Presidente Morabito – considera prioritaria la messa in sicurezza del territorio, solo in questo modo si può garantire sviluppo. I Comuni più piccoli hanno evidenti difficoltà di bilancio, per questo abbiamo deciso di sostenere soprattutto le loro richieste, convinti che nessuno debba rimanere indietro e tutti abbiano lo stesso diritto di vivere in condizioni di assoluta tranquillità”.