fbpx

Reggio Calabria :: Museo Archeologico Nazionale: le modalità per visitare i Bronzi di Riace.

REGGIO CALABRIA :: 07/01/2014 :: La Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria desidera ringraziare i numerosissimi visitatori che dal 22 dicembre 2013 affluiscono al Museo di Reggio Calabria per ammirare i Bronzi di Riace finalmente restituiti al pubblico godimento nella loro nuova sede. Come è stato comunicato sin dai primi giorni di apertura sia per mezzo degli organi di stampa sia sul sito web istituzionale della Soprintendenza (www.archeocalabria.beniculturali.it) sia tramite avvisi in italiano ed in inglese affissi all’ingresso del Museo, le modalità di visita dei Bronzi di Riace sono radicalmente cambiate rispetto al passato e richiedono da parte del pubblico una grande pazienza. Una visita veloce ai Bronzi di Riace non è infatti più possibile.

Al pari di altre opere d’arte particolarmente fragili, i Bronzi sono protetti dagli inquinanti portati dai visitatori da un sistema di depurazione, che prevede una sequenza rigida di passaggi: un gruppo di massimo venti persone sosta venti minuti nella cosiddetta sala pre-filtro, poi transita in una seconda sala più piccola dotata di un flusso d’aria, il vero e proprio filtro, dove si trattiene per tre minuti, infine accede alla Sala dei Bronzi di Riace, dove è consentita una permanenza massima di venti minuti.

E’ evidente quindi che possono entrare venti persone ogni venti minuti circa: questo fatto provoca inevitabilmente lunghe attese in caso di forte affluenza di pubblico. La Soprintendenza si scusa dei disagi affrontati in queste ultime settimane dai visitatori e si impegna ad ovviare al problema avviando quanto prima un sistema di prenotazioni on-line, del quale verrà data ampia comunicazione.