fbpx

Reggio Calabria :: Talarico ricorda Francesco Fortugno.

REGGIO CALABRIA :: 17/10/2012 :: A sette anni dall’assassinio del vicepresidente del Consiglio regionale Francesco Fortugno, il Presidente del Consiglio regionale calabrese, Francesco Talarico, esprime il suo cordoglio e il suo rimpianto “ per la tragica scomparsa di una figura dello spessore umano e civile di altissimo livello, qual era quella di  Francesco Fortugno.

Ancora oggi, a distanza di anni – dice  il Presidente del Consiglio – la ferita, ennesima, inferta dalla criminalità organizzata, alla nostra splendida terra, ci rattrista, ma allo stesso tempo ci spinge, con ancora più forza e determinazione, a proseguire verso quella stagione di cambiamento che le coscienze dei cittadini calabresi richiedono, mettendo in campo tutte le iniziative e le risorse necessarie per creare una forte tensione nell’affermazione dei principi di giustizia e di legalità nella nostra terra.

Dobbiamo ricordare, anche alle future generazioni – dice ancora Talarico – il sacrificio di Francesco Fortugno, per costruire, soprattutto con l’apporto dei giovani, una Calabria capace di battere il sistema mafioso e quella violenza che corrode il tessuto sociale e civile della regione. Tutti, dobbiamo avere la consapevolezza che questa esigenza di rinnovamento culturale e morale viene ritenuta fondamentale da ogni calabrese che ama veramente la sua terra.

Questo è il modo migliore per onorare la memoria di Francesco Fortugno, in una stagione delicata della vita della nostra regione, che richiede un impegno quotidiano costante, da parte di tutti, in prima linea istituzioni e cittadini della Calabria civile e onesta. È sempre giusto, il momento, per mettere in campo – conclude Talarico – un sano protagonismo, lavorare per il bene comune, voltare pagina e disegnare un futuro di democrazia, di legalità e di sviluppo in Calabria ”.