fbpx

Rende :: Grande successo per la manifestazione “Insieme per lo Sport”.

All’Unical 400 persone si sono cimentate in diverse discipline sportive

RENDE :: 06/10/2011 :: È stato un grande successo la manifestazione “Insieme per lo Sport” che si è svolta ieri, 5 ottobre, presso l’Università della Calabria, promossa dall’Arci Pesca FISA di Cosenza e dal Centro Universitario Sportivo.

All’iniziativa, che aveva come obiettivo quello di favorire l’integrazione sociale tra studenti diversamente abili e normodotati attraverso lo sport, hanno partecipato complessivamente circa 400 persone tra studenti di varie scuole (Scuola Media Statale De Coubertin di Rende, Liceo Artistico di Cosenza, Liceo Scientifico Scorza di Cosenza, Istituto Tecnico Maiorano di Rossano, Asilo Marameo dell’Università della Calabria ed altri), studenti con disabilità e non dell’Unical e gente comune.

Ad incuriosire i partecipanti soprattutto le attività sportive che solitamente vengono praticate all’aria aperta e in spazi dedicati e che per l’occasione sono diventate accessibili a tutti come la pesca sportiva, il tiro a segno, il tiro con l’arco, il badminton, l’hockey su prato e la scherma. Giovani, adulti e bambini hanno avuto l’opportunità, per un giorno, di praticare sport magari molto conosciuti, ma da loro mai praticati. Durante la giornata ci sono stati anche momenti conviviali e divertenti che hanno favorito la socializzazione e facilitato la comunicazione anche tra persone di età differenti.

Grande entusiasmo anche negli atleti del CIP – Comitato Paraolimpico accompagnati dal responsabile dell’associazione sportiva Nemo, Stefano Muraca, che oltre ad esibirsi nel tiro con il vortex si sono cimentati allegramente anche negli altri sport. È la prima volta che all’interno del Campus di Arcavata è stata organizzata una manifestazione di questo tipo e vista la grande partecipazione e il grande interesse gli organizzatori già pensano ad una seconda edizione.

L’evento è stato organizzato con il patrocinio della Provincia di Cosenza e del Comune di Rende e in collaborazione con il Servizio di Accoglienza degli Studenti con Disabilità dell’Unical, le ACLI di Rende, il Gruppo Cinofilo Alfa, il Club Arcieri della Sila, la Federazione Italiana Badminton delegato regionale Calabria, il Club Scherma Cosenza, l’Unione Italiana Tiro a Segno di Cosenza, Diana Sport di Cosenza, Federazione Italiana Hockey, l’Associazione sportiva NEMO, la professoressa Tina Spizzirri Marzo, delegata regionale FISDIR, l’Associazione di pesca sportiva Apriglianoweb e U.S. ACLI regionale.

“Ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione in modo particolare i volontari senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare l’evento” – ha affermato Adele Iannuzzi, Presidente dell’Arci Pesca FISA – “ogni nostra iniziativa riscuote un grande successo grazie al loro impegno e al loro entusiasmo”.