fbpx

Rende :: Indagine sui sogni e le visioni che i giovani europei hanno sul proprio futuro.

RENDE :: 28/06/2020 :: L’indagine è promossa dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria in collaborazione con il Finland Futures Research Centre dell’Università di Turku (Finlandia) e rientra tra le attività di un più ampio progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea, dal titolo Ruralization (progetto n. 817643) (https://ruralization.eu/), della durata di quattro anni (maggio 2019-aprile 2023).

L’obiettivo di questa indagine è l’individuazione di modi concreti per promuovere il rinnovamento, la vitalità e la sostenibilità, in particolare delle aree rurali europee. Questa promozione è facilitata da pratiche innovative promosse e sviluppate direttamente dai giovani e dalle politiche che sono volte al loro sostegno. Per questo è importante conoscere i sogni dei giovani per il futuro. Le nuove pratiche e le politiche di supporto potrebbero, infatti, svilupparsi rispondendo ai loro desideri.

Con questa indagine sarà costruito un inventario degli scenari futuri sognati dai giovani in dieci Stati membri dell’Unione Europea, per individuare possibili politiche e azioni di intervento volte ad assistere i giovani nella realizzazione dei propri sogni e/o rimuovere gli ostacoli che ne impediscono la realizzazione.

In Italia, la ricerca è indirizzata a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che vivono nelle province di Cosenza e di Torino, a cui viene richiesto di compilare un questionario on line accessibile attraverso il link: https://forms.gle/GCfxWrNq963KGpDY7

La compilazione richiede 10 minuti circa. Il questionario è anonimo e i dati raccolti saranno trattati in modo aggregato nel rispetto della normativa sulla privacy – Reg. (UE) 2016/679. I risultati della ricerca verranno presentati in incontri pubblici che saranno organizzati nel corso del prossimo anno in entrambe le province coinvolte e saranno accessibili anche attraverso il sito internet del progetto.