fbpx

Rende :: Intelligence: il Master verrà inaugurato il 16 ottobre 2010.

RENDE :: 24/08/2010 :: Dopo il successo delle prime due edizioni, partono oggi le iscrizioni della quarta edizione del Master sull’intelligence, promosso dall‟Università della Calabria. Trattandosi di un Master di 2° livello, può partecipare esclusivamente chi ha conseguito, in qualunque disciplina, la laurea del vecchio ordinamento (4 anni) oppure quella magistrale (5 anni).

Riservato massimo a 35 iscritti, i termini di presentazione delle domande scadono il 4 ottobre 2010 e sono possibili solo on line sul sito www.segreterie.unical.it alla voce “Masters”, oppure sul sito www.masterintelligence.net, ricco di utili informazioni sulle prime due edizioni. Ulteriori notizie si trovano sul sito www.caligiuri.it, di cui è titolare il Direttore del Master Mario Caligiuri, dell’Università della Calabria. Le lezioni inizieranno sabato 16 ottobre 2010 e gli esami finali sono previsti nel giugno del 2011. La tassa di iscrizione è di 4.200 euro, con uno sconto del 5% per i rappresentanti delle forze dell’ordine e loro familiari. Il Master, che prevede complessivamente 1.500 ore, si articola in 19 giornate d’aula di 8 ore ciascuna che si svolgeranno di sabato, attività di laboratorio, stage presso strutture abilitate e un‟integrazione delle lezioni frontali con l’educazi
one a distanza, attraverso un‟innovativa piattaforma di e-learning. E’prevista l’assegnazione di 60 crediti. Il Master è promosso del Centro Studi sull’Intelligence, istituito – primo del genere in Italia – dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università della Calabria, diretto da Viviana Burza, e conferma l’interesse dell’Ateneo calabrese verso questo settore strategico fondamentale per la democrazia. Collegata al Centro Studi c’è una collana editoriale che sta già pubblicando i primi volumi: “Intelligence e ‘Ndrangheta. Uno strumento fondamentale per contrastare uno dei fenomeni criminali più pericolosi del mondo”, “Intelligence e Scienze dell’educazione” e “Intelligence e Scienze Umane” e “Francesco Cossiga e l’Intelligence. La quarta edizione verrà inaugurata con una Giornata di Studi in memoria proprio del Presidente Emerito della Repubblica Francesco Cossiga già Presidente Onorario del Comitato Scientifico del Centro Studi sull’Intelligence sostenitore dell’intelligence come strumento di democrazia. I docenti delle prossima edizione, saranno professori universitari e i massimi esperti italiani, tra cui Antonio Baldassarre, Giorgio Galli, Pino Arlacchi, Alessandro Campi, Umberto Gori, Paolo Savona, Mario Morcellini, Giuseppe Spadafora, Carlo Pelanda, Vittorio Stelo, Fabio Mini, Carlo Jean, Lucio Caracciolo, Pino Buongiorno, Umberto Rapetto, Giuseppe Cossiga, Adriana Piancastelli, Rosario Priore, Carlo Mosca, Marco Valentini, Alberto Accardi, Massimiliano Ferrara, Massimo Bontempi.