fbpx

Rende :: La Forestale presente a ‘L’ambiente ha un senso’.

RENDE :: 05/06/2013 :: Il Corpo Forestale dello Stato è presente alla rassegna “L’Ambiente ha un senso”, manifestazione inaugurata questa mattina presso il Rimuseum, Museo per l’Ambiente dell’Università della Calabria di Rende. L’evento che si terrà da oggi fino all’otto Giugno  integra arte,ambiente cultura e sviluppo sostenibile attraverso la promozione del sapere scientifico, artistico e culturale.

Il Corpo Forestale è presente attraverso gli stand espositivi dell’Ufficio Territoriale della Biodiversità di Cosenza e del Coordinamento Territoriale per l’Ambiente del Parco della Sila. All’interno di questi stand il personale del Corpo accompagna i ragazzi attraverso un percorso didattico volto alla scoperta delle bellezza faunistiche e floreali del nostro territorio.

All’inaugurazione a cui è seguita la presenza di tantissime scolaresche che hanno potuto partecipare alle varie attività ludico educative oltre a laboratori sperimentali e mostre scientifiche erano presenti il Rettore dell’Unical prof. Giovanni Latorre, l’Assessore regionale all’Ambiente Francesco Pugliano, l’On. Diego Tommasi,  il Vice Sindaco di Rende Emilio De Bartolo e l’assessore Franco Rossi, Il Vice Questore del CFS Gaetano Gorpia, e Vittoria Carnevale responsabile del Rimuseum. Tante le iniziative della manifestazione che continua in questi giorni ad ospitare.

Il liceo artistico di Cosenza ha fatto diverse opere con materiale riciclato che possono essere ammirate all’interno del Rimuseum, e la scuola infanzia e primaria di Cosenza “L’isola che non cera” ha realizzato la mostra “il riscatto di un mondo disfatto”fatta interamente con materiale riciclato.