fbpx

Rende :: Nuccio Ordine, Cavaliere nell'Ordine delle Palme.

RENDE :: 07/12/2009 :: “Un alto riconoscimento del rilevante contributo umanistico offerto nel campo della Letteratura, grazie ad una straordinaria dedizione all’attività di ricerca e di insegnamento in nome dell’Italia e della Calabria”: con queste parole, contenute in una lettera inviata direttamente al docente, nell’immediatezza della cerimonia, svoltasi ieri a Parigi, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha sottolineato il valore della prestigiosa onorificenza di Cavaliere nell’Ordine delle Palme accademiche consegnata al Prof. Nuccio Ordine in una Sala del Senato della repubblica francese.

Il prestigioso riconoscimento, riservato a professori che si sono particolarmente distinti nel mondo dell’università e della scuola, e che viene attribuito con decreto del Primo ministro su proposta del ministro dell’Éducation nazionale, è stato consegnato al prof. Ordine dal semiologo italiano Umberto Eco, considerato uno dei maggiori studiosi di questa disciplina a livello internazionale.

Ala cerimonia, insieme all’ex Ministro dell’Éducation nazionale, Jean-Pierre Chevènement, all’Ambasciatore italiano a Parigi Giovanni Caracciolo di Vietri, all’ex Rettore-Cancelliere delle Università di Parigi Michèle Gendreau-Massaloux, al prof. George Steiner, della Cambridge University,  al Presidente dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Gerardo Marotta al Rettore dell’Università della Calabria (Giovanni Latorre e al Direttore generale della casa editrice Les Belles Lettres, Alain Segonds, hanno partecipato docenti universitari, esponenti del mondo della cultura, dell’arte, dell’intellettualità, francesi e di diversi paesi europei.  

La medaglia consegnata al Prof. Ordine è composta da due rametti di palma intrecciati, sostenuta da un nastrino viola. Si tratta della più antica decorazione francese, creata da Napoleone I nel 1808 e poi rinnovata nel 1955.

Il rettore dell’Università della Calabria, Prof. Giovanni Latorre, non nasconde la propria soddisfazione:<E’ uno dei momenti certamente più importanti che l’Università della Calabria negli ultimi anni può annoverare, quale riconoscimento del proprio valore scientifico e culturale, all’interno della propria galleria dei successi. La grande soddisfazione avuta dal prof. Ordine, studioso ovunque conosciuto ed apprezzato e le cui pubblicazioni sono tradotte in dieci lingue, tra le quali il cinese, si riflette sul nostro Ateneo colorando di luce intensa il suo breve, ma ormai significativo, cammino nella realtà accademica italiana ed europea. Senza tema di smentita, credo di poter interpretare il plauso e il compiacimento della comunità di Arcavacata per questo nuovo importante traguardo ottenuto dal prof. Ordine, e di rappresentarli allo stesso docente, unendo al generale e sentito sentimento anche il ringraziamento per quanto Egli ha saputo fare e continua a realizzare, portando in alto il nome, l’immagine e la tradizione culturale della Calabria, che deve essergli grata>.