fbpx

Rende :: Sociale: il 18 luglio la firma della convenzione tra Federsolidarietà – Confcooperative e Volontà Solidale.

RENDE 15/07/2011 :: Sarà firmata lunedì 18 luglio, alle ore 11:00, presso la sede organizzativa centrale del CSV – Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza, in Via Gramsci, a Rende, una convenzione tra Federsolidarietà – Confcooperative Calabria e Volontà Solidale – CSV Cosenza. A sottoscrivere la convenzione saranno Giovanni Romeo, Presidente Federsolidarietà Calabria e Maria Annunziata Longo, Presidente Volontà Solidale.

L’obiettivo è definire, nel più ampio spirito di collaborazione, un accordo programmatico attraverso il quale si possano concretizzare percorsi integrati di azione finalizzati a rafforzare l’impatto sociale delle OdV – Organizzazioni di Volontariato visto che risultano sempre maggiori le richieste di supporto e sostegno per realizzarsi in forma di cooperativa sociale e inserire nel mondo del lavoro soggetti svantaggiati.
Il CSV Cosenza, tra le altre cose, si impegna a fornire informazioni e orientamento affinché le associazioni possano scegliere il tipo di organizzazione sociale attraverso la quale operare; a demandare a Federsolidarietà i servizi di consulenza previsti nel caso in cui le associazioni richiedano sostegno per la costituzione di cooperative sociali e a supportare, con servizi di accompagnamento, la creazione di gruppi di volontariato nell’ambito delle cooperative sociali sulla base delle indicazioni pervenute da Federsolidarietà. Il Centro Servizi ha, infatti, implementato i servizi di Sportello Attivo (ascolto, informazione, orientamento), consulenza, promozione, formazione e documentazione.
Federsolidarietà, d’altro canto, si impegna a supportare i soggetti segnalati dal CSV che desiderano costituire una società cooperativa; facilitare i contatti tra le costituite cooperative sociali e le propria rete locale e/o nazionale di imprese e informare ed orientare le cooperative che intendano costituire gruppi di volontariato al loro interno sulla possibilità di rivolgersi ai servizi offerti dal CSV. Federsolidarietà e CSV Cosenza potranno realizzare, di comune accordo, seminari formativi e daranno corso ad un’azione di forte sensibilizzazione delle istituzioni locali. Inoltre sarà istituito un Comitato Tecnico per monitorare i risultati raggiunti.