Riace: Trifoli, “Bene la presa di posizione del Governo contro le scelte estremiste dell’amministrazione Lucano”.
RIACE :: 25/12/2025 :: Riace torna al centro del dibattito politico nazionale. A intervenire è Antonio Trifoli, ex sindaco e oggi capogruppo di minoranza della lista Riace verso il futuro, che commenta con toni duri le recenti vicende amministrative e politiche che coinvolgono il Comune.
«Finalmente il Governo prende posizione contro le assurde scelte di Mimmo Lucano e della sua amministrazione», afferma Trifoli, sostenendo che l’azione dell’attuale maggioranza comunale si stia allontanando dai problemi concreti dei cittadini per inseguire «idee estremiste e di pericoloso sostegno a figure legate al terrorismo internazionale».
Nel suo intervento, Trifoli esprime inoltre piena solidarietà al Antonio Tajani, che avrebbe dato voce — secondo l’esponente dell’opposizione — a un sentimento diffuso tra la popolazione locale. «Tutta la nostra solidarietà va al Ministro degli Esteri Tajani, che ha sottolineato ciò che la maggior parte dei riacesi pensa», aggiunge.
Nel mirino anche una recente affermazione del sindaco Lucano: “Riace è un Comune che non si occupa solo di buche nelle strade”. Una frase che, per Trifoli, suona come un’ammissione di distanza dalla quotidianità amministrativa. «Il problema — replica — è che nemmeno di quello si occupa, visto che lo stato di abbandono di questo angolo di mondo è sotto gli occhi di tutti».
Secondo l’ex primo cittadino, Riace avrebbe tutte le potenzialità per diventare «la perla del turismo calabrese», ma oggi si presenterebbe come un territorio trascurato, lontano dalle promesse di sviluppo e rilancio. «I cittadini chiedono strade sicure, servizi efficienti e una visione concreta di crescita — conclude Trifoli — non battaglie ideologiche che nulla hanno a che fare con il bene della comunità».