fbpx

Tortora: riparte la Conferenza di servizi decisoria per San Sago.

TORTORA :: 11/10/2022 :: Domani, mercoledì 12 ottobre, con inizio alle ore 11:00, si terrà a Catanzaro la prima seduta della Conferenza di servizi decisoria per il Riesame dell’Autorizzazione Integrata Ambientale “Impianto di eliminazione rifiuti pericolosi e non nel Comune di Tortora (Cs), la società Co.Gi.Fe.srl.

Seduta già prevista per il 28 luglio scorso e rimandata per la “copiosa corrispondenza pervenuta sull’argomento da più parti” e per le “segnalazioni in essa riportate”, che imponevano “formali riscontri legali”.

Il presidente Roberto Occhiuto stesso riconosceva la legittimità delle preoccupazioni “…dei sindaci del territorio, calabresi e lucani, nel richiedere “ulteriori approfondimenti” ed affermava che eventuali “verifiche da fare…vanno effettuate con il massimo rigore e con grande attenzione” perché “non si scherza con la salute dei cittadini e l’ambiente va salvaguardato con ogni mezzo da possibili contaminazioni o processi inquinanti…”.

Ed è proprio:
– perché non si può e non si deve scherzare con la salute dei cittadini,
– perché non si possono e non si devono mettere a rischio i nostri ecosistemi fluviali e marini,
– perché non si possono e non si devono mettere a repentaglio le economie delle nostre coste,
– perché si tutelino, senza “se” e senza “ma”, i nostri pregiati Capitali Naturali,
– perché si prevengano danni irreparabili ed irreversibili ai nostri sistemi socio-economici-ambientali,
che il Comitato per la Difesa del Fiume Noce continua e continuerà ad opporsi con forza alla riapertura del “depuratore di San Sago” e continua e continuerà a ribadire la imprescindibile necessità della sua delocalizzazione.