fbpx

Roma :: Angeli sui monopattini informano i turisti.

ROMA :: 08/11/2009 :: Dall’8 novembre all’ 8 gennaio, 16 ragazzi si muoveranno per le vie del centro capitolino dal Colosseo a Piazza di Spagna, da Termini agli aeroporti, assistendo i turisti “ per non lasciare soli i nostri ospiti alle prese con mappe poco comprensibili e con truffe d’ogni tipo”.

Questa la dichiarazione del vicesindaco di Roma, Mauro Cutrufo, che parteciperà al World Travel Market di Londra, fiera internazionale tra le più importanti d’Europa, per presentare questa nuova offerta turistica della “Caput Mundi”. Come compendio perfetto tra turismo e cultura, il vicesindaco porterà con sé anche due disegni di Michelangelo, due opere originali messe a disposizione dalla 'Mostra 'Michelangelo architetto a Roma', che i Musei capitolini ospiteranno fino a febbraio.

I giovani ragazzi denominati “Tourist Angels” si muoveranno a bordo di Segweys, monopattini elettrici a due ruote, maneggevoli e a basso impatto ambientale, personalizzati con una carenatura che riporta i colori e lo stemma di Roma. Gli stessi indosseranno una maglia rossa con il logo ‘SPQR’ e il Colosseo. Le selezioni sono state fatte sulla base di un requisito fondamentale per poter comunicare con il turista ovvero la conoscenza di diverse lingue straniere. Non solo l’inglese, lo spagnolo, il tedesco, il francese ma anche il giapponese e il cinese. Nel caso di problematiche con la lingua del turista, che si trovano ad assistere, basterà utilizzare il telefono cellulare in dotazione che ricollega a un apposito call center.

Naturalmente, saranno riforniti di mappe stradali e di tariffe taxi che nella maggior parte dei casi sono la prima informazione di cui necessita una persona straniera in città. Sembrerà di usufruire di punti informativi turistici mobili che vanno incontro ai visitatori fornendo informazioni e suggerimenti su cosa visitare e aiutando in caso di difficoltà.

Il servizio sarà attivo in modo sperimentale aspettando il riscontro dei cittadini e dei turisti e in caso positivo verrà riproposto e ampliato per la prossima stagione turistica. Naturalmente non c’è stata un’approvazione generale, l’assessore provinciale al turismo, Patrizia Prestipino ha dichiarato “dopo le campagne informative con centurioni urlanti e ancelle danzanti al ritmo di rap e l’ipotesi di un parco a tema sulla romanità, ecco arrivare le bighe elettriche: ormai si sta sfiorando il ridicolo”. La questione è che in una città così grande e stracolma di turisti, in continuo movimento, la sperimentazione è necessaria e va concretizzata prima di escluderla a priori. Tra l’altro si potrebbe dimostrare un’esperienza culturale e linguistica per i giovani molto interessante. Il monopattino raggiunge i 6 Km/h speriamo non si presentino problemi di eccessi di velocità.

 

Alessia Cinti

alessia.cinti@calnews.it