fbpx

Roma :: Gastronomia: la confettura di fragole.

di Piero Cantone

ROMA :: 29/07/2015 :: Stanno nascendo le prime fragole, nei boschi si cominciano a trovare sia le fragoline di bosco che more e mirtilli, oggi volevo farvi vedere come e facile preparare una marmellata fatta in casa con le fragoline di bosco, o con le more o tutte e due insieme cosi da poterli usare per una crostata un pò più particolare o la mattina sopra il burro cosi da dare una carica maggiore alla nostra giornata.

Confettura di Fragoline di bosco
1 kg di fragoline
500 g di zucchero
1 limone

Prendiamo le nostre fragoline e le laviamo per bene sotto l’acqua corrente aiutandoci con uno scolapasta a maglie fine, dopo aver lavato la nostra frutta per bene prediamo una pentola non molto grande mettiamo al suo interne le fragoline di bosco , lo zucchero prima setacciato, e il succo di un limone amalgamiamo il tutto per bene cosi da far uscire dalle fragole un pò di succo.

Accendiamo il fornello del gas prima a fiamma forte, quando comincia a bollire abbassiamo il fornello a fiamma moderata.
Continuiamo la cottura a fiamma moderata mescolando per bene per circa 10 minuti al termine facciamo raffreddare il nostro composto per circa due ore due ore e mezzo.
Passiamo tutto dei vasetti e lasciamo che sia solidifichi per bene a testa in giù per circa 24 ore, passato questo tempo la nostra confettura e pronta.

Alternative:

Se si vuole si può usare lo stesso procedimento per i ribes, i lamponi, le more e le fragole cosi da avere delle buone marmellate un pò più particolari fatte a casa in modo davvero semplice ma con un gusto notevolmente superiore a quelle comprate.

Se si vuole si può anche abbassare la quantità di zucchero se si desidera se si desidera meno dolce fino ad arrivare massimo a 375 grammi.

Abbinamento con i vini, la confettura può abbinarsi perfettamente con formaggi stagionati come il pecorino o un buon vaccino o anche un buon caprino l’importante e che siano dei formaggi abbastanza stagionati e qui entra in gioco il passito per un giusto abbinamento noi consigliamo il passito di pantelleria il più famoso e il più usato.