Roma :: Migranti: naufragi, attivo servizio informazioni della Croce Rossa per le famiglie.
ROMA :: 29/05/2016 :: A seguito dei due naufragi avvenuti nei giorni scorsi al largo delle coste libiche, la Croce Rossa Italiana ricorda il servizio RFL (restoring family links) attivo per t utte le famiglie che hanno perso i contatti con i propri cari e che temono possano essere rimasti vittime in uno dei due incidenti.
Tale servizio è attivo in 189 paesi e gli indirizzi si trovano sul sito dedicato del Comitato Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa: http://familylinks.icrc.org/en/Pages/home.aspx. I familiari che risiedono in Italia possono rivolgersi al Servizio Ricerche, RFL e Protezione di Croce Rossa Italiana all’indirizzo tracing@cri.it. Il numero 02 3312 9335, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00, serve unicamente per informare i familiari sul funzionamento del servizio. Nessuna informazione personale può essere fornita al telefono.
La Croce Rossa Italiana informa che sono in corso in queste ore e in più porti italiani diversi sbarchi di persone sopravvissute agli ultimi due naufragi. Sarà dunque necessario attendere che le operazioni siano portate a termine prima che i superstiti abbiano la possibilità di contattare le proprie famiglie. Così come sarà necessario aspettare alcuni giorni prima che venga definito il numero esatto dei superstiti e delle vittime.