fbpx

Roma :: Primi eventi al Festival Internazionale del Film.

ROMA :: 16/10/2009 :: Apre la Selezione Ufficiale il film in concorso “Triage” interpretato da Colin Farrel, Paz Vega e il leggendario Christopher Lee. Una storia tratta dal libro autobiografico di Scott Anderson che racconta la storia di due fotoreporter irlandesi sconvolti dalle violenze delle guerre in Kurdistan di cui portano con sé, tornando a casa, la drammaticità che s’intreccia con le loro vicende personali.

Margherita Buy in veste di ospite d’onore ha presentato il film, diretto dal premio Oscar Danis Tanovic, apprezzato da centinaia di spettatori. Sul tappeto rosso numerose celebrità hanno lasciato il segno: da Gabriele Muccino alla famiglia De Sica. L’Auditorium, sede prediletta del Festival, ha aperto le porte delle mostre tanto attese dal pubblico dedicate ad Antonio Ligabue, con l’esposizione di circa 60 opere dell’artista provenienti da importanti musei e collezioni private; a Cape Farewell – Art and Climate Change, in cui fotografie, installazioni e sculture scavate nel ghiaccio hanno occupato lo spazio Hag; a Sergio Leone, dove centinaia di fotografie contornate da una scenografia da oscar per opera dei coniugi Ferretti è stata presenziata da numerosi ospiti a partire da Ennio Morricone e la sua musica, a Carlo Verdone, Giuliano Gemma, Fabrizio Bentivoglio e Franco Nero. Mentre a Villa Medici, nello splendido scenario di Villa Borghese, la voce di David Riondino ha accompagnato musica e acrobazie in onore della quarta edizione dell’Accademia di Francia.

Nella giornata di oggi diversi gli eventi culturali ed artistici. Unica e irripetibile l’occasione di celebrare la Giornata Mondiale dell’Alimentazione legata al tema della fame nel mondo.

Un incontro con i nuovi ambasciatori di buona volontà della FAO, lo stilista Pierre Cardin, l’atleta statunitense Carl Lewis, la cantante colombiana Fanny Lu e la first lady della Repubblica Dominicana Margarita Cedeňo de Fernández. Come introduzione la performance musicale delle straordinarie Noa e Mira Awad, anch’esse ambasciatrici Fao, e in chiusura l’indonesiana Anggun.

Carl Lewis ha letto un appello contro la fame e la povertà nel mondo e chiesto un minuto di STAND UP che, in diversi luoghi, nello stesso giorno, a partire da oggi fino al 18 ottobre, verrà osservato in segno di unione mondiale. Il ricavato della vendita dei biglietti è stato devoluto ai progetti del programma TeleFood che ogni anno organizza eventi assieme alle celebrità allo scopo di sensibilizzare la popolazione a combattere la fame nel mondo.

Nelle altre sale non sono mancati appuntamenti imperdibili che vanno al di là della semplice programmazione cinematografica fuori e in concorso. L’atteso omaggio al premio oscar Heath Ledger, scomparso prematuramente, ha svelato la sua inclinazione brillante di giovane regista. Infine, l’incontro tra Gabriele Muccino e Giuseppe Tornatore a confronto sulla loro carriera di registi e portatori entrambi delle scene dei film più apprezzate l’uno dall’altro.

Alessia Cinti

alessia.cinti@calnews.it