fbpx

Roma :: Verrà presentato al Senato il libro su Paronetto a cura di Stefano Baietti e Giovanni Farese.

ROMA :: 19/09/2012 :: Amico di Alcide De Gasperi, del card. Montini (futuro Paolo VI), ghost-writer di Pio XI in materia economica e sociale, Sergio Paronetto è uno degli economisti più significativi del Novecento italiano. È una figura ancora poco nota al grande pubblico ma che ha avuto un ruolo attivo in un periodo fondamentale di ricostruzione economica e sociale come il secondo dopoguerra.

 

Da Paronetto originano i suggerimenti più penetranti per misure quali la conservazione dell’IRI, il piano per il Mezzogiorno, il concetto di welfare totale, la definizione di un ruolo per i corpi sociali intermedi come i sindacati, ma soprattutto la partecipazione attiva alla stesura di quel fondamentale documento che fu Il codice di Camaldoli, annoverato tra le fonti della nostra carta costituzionale. A Sergio Paronetto è dedicata la raccolta di saggi pubblicata da Rubbettino e curata da Stefano Baietti e Giovanni Farese intitolata Sergio Paronetti e il formarsi della costituzione economica italiana.

Il volume verrà presentato il 20 settembre al Senato alla presenza del Presidente Renato Schifani e con la partecipazione di Vincenzo Scotti e Giuseppe De Rita.