fbpx

Rose :: Verrà presentato sabato il libro di Pino Barcello.

ROSE :: 15/09/2011 :: E’ un saggio rigoroso, illustrato e documentato, ma soprattutto un atto d’amore verso la sua comunità d’origine. Il libro di Pino Barcello che verrà presentato sabato prossimo, 17 settembre alle ore 17.30  nella sala Consiliare del Municipio di Rose, è il frutto di due anni di ricerche appassionate e di contatti intensi che hanno visto l’autore riprendere i fili di una saga familiare che si snoda lungo tre secoli di vicende storiche e attraversa almeno tre continenti.

Pino Barcello ha lavorato duro, con impegno e dedizione. Lui che è un apprezzato funzionario di banca a Lamezia Terme, nel tempo libero ha spulciato negli archivi, ha consultati libri, articoli e documenti ed ha raccolto “in presa diretta” i ricordi di decine e decine di persone, a Rose, in Calabria, ma pure negli Usa, in Australia e in tutte le altre “Calabrie” sparse nel mondo dai flussi emigratori che hanno rappresentato la diaspora di Rose e di tante comunità della regione.

A sfogliare il volume, scorrono storie dolorose di lutti ed emigrazioni ma anche di successi e di soddisfazioni. Ecco antiche foto seppiate di antenati, immagini della Rose di un tempo, con uomini e donne al lavoro, scene di matrimoni, di feste e di riunioni di famiglia. Ed ecco documenti storici, antichi atti pubblici notarili, congedi e onorificenze militari e civili, compravendite, verbali di società, tessere di partito e documenti politici. Pino Barcello propone un vero e proprio tour visivo tra luoghi e personaggi importanti e minori, tra storia e microstorie, un lavoro che comprende spunti antropologici e sociologici oltre che storici.

Duecentotrentadue pagine, centinaia di illustrazioni, alberi genealogici e storie di nuclei familiari, il libro del bancario-studioso  – “I Barcello-Raccolta di notizie sulla famiglia Barcello e sulla comunità di Rose dai primi del ‘700 ad oggi” – è edito (manco a dirlo) da “Barcello Editore di Gioacchino Barcello” di Rose. Attraverso la storia della sua famiglia, Barcello ripercorre e narra le vicende della comunità di Rose, comune a nord di Cosenza e ne ripropone anche leggende, curiosità, tradizioni e folklore. Se tutti i centri calabresi avessero studi come questo, gli studiosi di Storia con la esse maiuscola, avrebbero fonti preziose e inedite documentazioni.

L’opera sabato sarà presentata per la prima volta al pubblico in una manifestazione alla quale interverranno tra gli altri il sindaco di Rose, Stefano Leone, l’editore Gioacchino Barcello, il dottor Mario Bria e il professor Franco Barcello.
Nato a Rose, 57 anni fa, Pino Barcello ha vissuto sempre a Lamezia Terme dove i suoi genitori si erano trasferiti nella seconda metà degli anni Cinquanta per motivi di lavoro.