fbpx

Rossano :: Blocco tir, possibili disagi per raccolta rsu.

ROSSANO :: 26/01/2012 :: Il 2012 dovrà essere per Rossano l’anno record della differenziata. Dobbiamo impegnarci, senza scusanti e senza inerzie, ma con grande senso di responsabilità e partecipazione. Ce ne dobbiamo convincere tutti: possiamo contribuire, con i nostri singoli comportamenti quotidiani, a controllare le fonti di inquinamento, a sprecare di meno, a produrre meno rifiuti ed a tenere più pulita la nostra città.

Questo, il messaggio del sindaco Giuseppe Antoniotti rivolto ai rossanesi in occasione dell’imminente avvio della nuova campagna di sensibilizzazione promossa dalla ECOROSS in collaborazione con l’Amministrazione comunale, mirata a potenziare la raccolta differenziata. Un appello ai cittadini ad essere più attenti e oculati nella gestione quotidiana dei rifiuti, specie in questo particolare momento di scioperi e blocchi degli autotrasportatori, che stanno mettendo a rischio il regolare smaltimento dei rifiuti.

Tutelare l’ambiente in cui viviamo ed in cui vivranno le prossime generazioni è un impegno che come istituzione pubblica sentiamo di dover assumere con tutti voi, così come i genitori possono assumerlo con i loro figli, gli insegnanti con i loro alunni, i parroci con i fedeli, la politica con i propri sostenitori, le associazioni con i soci. Tutti insieme dobbiamo sottoscrivere un patto ideale: differenziare per vivere meglio. E dobbiamo riuscirci, soprattutto in questo anno, carico di grandi sfide e difficoltà.

Dobbiamo sforzarci, da subito, a fare nostri i suggerimenti contenuti del vademecum illustrativo che nei prossimi giorni, grazie alla collaborazione, alla professionalità ed alla creatività dello staff di ECOROSS, sarà distribuito nelle diciannove mila famiglia rossanesi. Abbiamo due obiettivi, sui quali la crisi dell’ecosistema mondiale e la crisi finanziaria generale ci invitano a riflettere ad occhi aperti, senza scorciatoie. Soprattutto qui al Sud del sud! Meno rifiuti indifferenziati produrremo e conferiremo agli impianti di trattamento, meno pagheremo in termini economici, oltre che ambientali.

Più rifiuti differenzieremo, giorno per giorno, più risparmieremo, in termini di spreco certo, ma anche, concretamente, in termini di costi pro-capite e di tassa sullo smaltimento, pagata da ognuno di noi. Sono certo – conclude Antoniotti – osservando la capacità e l’entusiasmo dei nostri giovani e degli studenti, che sapremo dare il nostro meglio, come rossanesi, per raggiungere a fine anno un grande traguardo in tema di raccolta differenziata, beneficiandone tutti. Oggi e domani.

Nel frattempo il Sindaco e l’Amministrazione comunale si scusano con la cittadinanza per i disagi che, a partire dalle prossime ore, potrebbero verificarsi nella raccolta dei rifiuti nel territorio comunale. – Lo sciopero dei tir e delle associazioni dei trasportatori sta interessando, con molta veemenza il territorio calabrese, rendendo difficoltoso, ed in alcuni casi impossibile, la mobilità ed il regolare svolgimento dei servizi, tra i quali anche quello della nettezza urbana.