fbpx

Rossano :: Il maestro Domenico Tordo annuncia ‘La Calabria allo specchio’.

ROSSANO :: 13/02/2014 :: L’arte e la cultura sono da sempre un binomio vincente. E, probabilmente, sono l’unica speranza per ritrovare fiducia nelle nostre potenzialità e risorse ed avere il coraggio di ripartire. Perché investire in Cultura significa investire nel futuro, creando un Paese competitivo, capace di definire uguali condizioni di partenza per tutti, indispensabili per consentire ai talenti di esprimersi e concorrere al benessere comune. Con questa consapevolezza e con grande ottimismo, lavoro alle mie collezioni e collaboro ai progetti che credo possano favorire la promozione ed il rilancio di questo territorio.

È quanto dichiara Domenico Tordo, maestro orafo e partner ufficiale della I edizione del concorso letterario “L’amore in un distico”, promosso dall’Amministrazione Comunale di Rossano-Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione. Seppure molto giovane – continua Tordo – ho alle spalle una lunga esperienza, acquisita grazie agli studi cominciati quando ero praticamente un adolescente, che mi consente di affermare con convinzione che abbiamo grandi risorse dalle quali ripartire.

La nostra terra è una fonte inesauribile di ispirazione artistica, per le bellezze paesaggistiche, per le antiche tradizioni e per l’enorme patrimonio architettonico e monumentale. Così è nata l’idea della collezione “La Calabria nel cuore”, ed allo stesso modo “La Calabria allo specchio”, ultima creatura che al momento è ancora un prototipo inedito in attesa delle ultime formalità burocratiche. Un’idea partorita grazie ad una intuizione suggeritami dall’originale disegno geografico della nostra meravigliosa terra, che in forma speculare diventa una splendida farfalla. Un’allegoria che, a mio avviso, rispecchia perfettamente la Calabria: fragile e delicata come le sue ali, ma con tutte le potenzialità per poter spiccare il volo.

Ringrazio l’assessore alla cultura e pubblica istruzione Stella Pizzuti – aggiunge il Maestro orafo – persona dinamica e di grande spessore culturale che sta facendo moltissimo per dare nuova linfa e vigore al settore, per avermi coinvolto in questo progetto che ha come protagonisti i giovani studenti degli Istituti Superiori cittadini, e per questo mi entusiasma particolarmente. Il premio che assegneremo al vincitore di questa I edizione del concorso è un bracciale della collezione “La Calabria nel cuore”, ma la vera sfida riguarda la prossima edizione, che mi vedrà coinvolto direttamente nel disegno di un nuovo gioiello ispirato alla frase che si aggiudicherà il primo premio quest’anno. Sono certo – conclude Tordo – vista la grande competenza della giuria, selezionata tra i docenti delle scuole cittadine e presieduta dalla poetessa Anna Lauria, che sarà premiato il distico più originale dal quale saprò trarre la necessaria ispirazione per San Valentino 2015.