fbpx

Rossano :: Turismo: la Pro Loco pubblica il rapporto sulla stagione turistica 2011.

Ai turisti piace soggiornare nelle strutture alberghiere, boom di presenze straniere: più 39% rispetto al 2010.

ROSSANO :: 02/11/2011 :: La Pro Loco Rossano presieduta dal dott. Federico Smurra, con la gentile collaborazione dell’Ufficio Statistica Turismo della Provincia di Cosenza diretto dal Funzionario Luigi Ottavio Gabriele e dal Dirigente del Settore Turismo Dott.ssa Gilda Di Vincenzo, divulga i dati  sull’andamento della  stagione turistica rossanese 2011.

Il Presidente Smurra, esperto in materie turistiche/statistiche ha analizzato i dati complessivi forniti dall’Ufficio Statistica della Provincia di Cosenza, raccolti con un lavoro certosino ed encomiabile dal funzionario Luigi Ottavio Gabriele a cui rivolge un profondo ringraziamento per la preziosa collaborazione fornita.

Di seguito si riportano i risultati sull’analisi dei dati fatta in termini percentuali con appositi indicatori statistici costruiti dal Presidente delle Pro Loco cittadina Federico Smurra per l’osservazione fatta sul periodo temporale giugno, luglio agosto 2011. In riferimento agli arrivi degli italiani nelle strutture alberghiere, si è registrato un incremento pari al 1,46% mentre, una diminuzione del 6,40% nelle strutture extra-alberghiere rispetto alla stagione 2010.

Le presenze dei turisti italiani nelle strutture alberghiere sono  aumentate del 6,58% mentre, sono diminuite del 5,18% nelle strutture extra-alberghiere. Per quando riguarda gli stranieri si è verificato un incremento degli arrivi nelle strutture alberghiere pari al 41,4% mentre, si è registrata una contrazione del 38,5% nelle strutture extra-alberghiere. Le presenze dei turisti  stranieri sono cresciute del 49% nel settore alberghiero e diminuite del 2,5 % nell’extra-alberghiero rispetto al 2010.

In termini complessivi gli arrivi degli italiani nelle strutture del territorio rossanese sono cresciuti del 1,19%  mentre, le presenze sono diminuite del 6,11%; invece, gli arrivi degli stranieri sono aumentati del 29,9% e le presenze del 39%. In riferimento alla preferenza di tipologia di strutture ricettive gli alberghi risultano preferiti rispetto alle strutture complementari dal 81 % dei clienti italiani e dal 85 % dei turisti stranieri.

Costruendo degli appositi indicatori, successivamente, si è andati ad analizzare i dati inerenti la permanenza media stagionale dei turisti la quale risulta nel periodo di osservazione  diminuita del 0,34% rispetto alla stagione estiva 2010. Nello specifico risulta di circa 9 giorni la presenza media complessiva di ogni turista nella città di Rossano con una differenza sostanziale tra le strutture alberghiere e complementari in quando i turisti nelle prime vi trascorrono mediamente 6 giorni e mezzo ciascuno e nelle seconde  11 giorni e ½.

Tra la stagione estiva 2010 e il 2011 vi è stata una piccola differenza con una leggerissima diminuzione di permanenza nelle strutture alberghiere pari al 0,50% a favore di un incremento di quelle complementari del 0,21%. Andando ad analizzare la capacità ricettiva, ovvero l’offerta turistica della cittadina bizantina notiamo che rispetto al 2010, la dimensione media alberghiera è rimasta invariata, mentre si è registrata un aumento nelle strutture complementari pari al 10,90%.

Il numero complessivo di strutture complementari è aumentato del 11% rispetto al 2010. Per quando riguarda l’indicatore che misura la qualità nelle strutture alberghiere, ossia il rapporto bagni/camere rispetto al 2010 si è avuto un leggero incremento dell’0,21%, in termini assoluti abbiamo a Rossano mediamente più di 82 bagni ogni 100 camere d’albergo.

In riferimento al grado di utilizzazione delle strutture ricettive, indicatore che misura l’utilizzazione delle strutture ricettive durante la stagione turistica rispetto alla stagione del  2010 si è registrato un aumento sostanziale  del 5,12%, passando dal 30,24% al 35,16%. In seguito si è andati ad analizzare la pressione turistica sul territorio per calcolare la sostenibilità dell’impatto che essa genera in termini  ambientali nei periodi di alta stagione, dalla quale ci risulta che rispetto al 2010 vi è stata una contrazione del 0,59% e, in termini assoluti nel 2011 abbiamo avuto mediamente nel mese di agosto 283 turisti ogni kmq presenti nel territorio.

Il rapporto turisti residente nel mese di agosto e’ stato stimato al 9,08% stante  a significare che in termini assoluti abbiamo avuto a Rossano 9 turisti ogni 100 residenti/abitanti.